Palazzetto dello sport, il Comune lavora ad un comitato per gestire eventi sportivi e di spettacolo

Consiglio comunale denso di interrogazioni quello odierno. Vediamo quindi punto per punto quali sono stati i temi affrontati. Durante l’assemblea consiliare, il presidente Marco Falorni ha comunicato la costituzione del nuovo gruppo “SiAmo Siena”, composto da Maria Concetta Raponi, capogruppo, e Federico Minghi. Mentre il ruolo di nuovo capogruppo di Impegno Civico Siena, con lettera degli stessi componenti, sarà ricoperto dallo stesso presidente del consesso cittadino Marco Falorni.

Palii 2022 scontro Pd-Maggioranza

Botta e risposta tra Alessandro Masi e il vicensindaco Andrea Corsi. I dem avevano presentato un’interrogazione per chiedere di conoscere “il punto della situazione e la possibilità di svolgere le Carriere, con quali procedure e regole specifiche per le varie fasi: estrazione Contrade, assegnazione cavalli, prove, corsa e giornate paliesche nelle Contrade e nella città”. Corsi, nella risposta, ha ricordato del protocollo votato in Parlamento ed ha aggiunto “proprio tale provvedimento però non è stato votato in Parlamento dal Pd, ma, bensì, è stato approvato grazie al contributo determinante dei partiti del Centrodestra”. Questa è stata la scintilla che ha provocato la reazione di Masi. “L’interrogazione è del 9 febbraio e l’emendamento presentato al Senato al decreto di proroga dello stato di emergenza Covid a cui faceva riferimento il Vicesindaco è stato presentato successivamente da parte delle forze del centro destra, contro le indicazioni dello stesso Governo di cui fanno anch’esse parte”, ha detto.

A tal proposito ha quindi ricordato che “parecchio prima, a dicembre dell’anno scorso, era stato presentato alla Camera, e invece allora accolto dal Governo, a prima firma dell’onorevole Sani (Pd), cui ha aderito anche l’onorevole Cenni”. Intanto, sui Palii, “seguiremo con attenzione da una parte l’evoluzione del virus e dei contagi e dall’altra quella delle governative ad essa collegata. Servirà anche una collaborazione da parte della comunità senese e delle contrade proprio per svolgere la Festa così come la conosciamo, tenendo sempre alta l’attenzione”, dice Corsi

Palazzetto dello sport, i progetti

“Per quanto concerne l’uso e i progetti degli spazi che il Comune si è riservato, stiamo ragionando sui tempi e sulle modalità che dovranno prevedere l’istituzione di un comitato preposto per la programmazione e la scelta degli eventi sportivi e di spettacolo da svolgere all’interno del Palazzetto”. Lo dice l’assessore allo sport Paolo Benini rispondendo ad un’interrogazione di Pietro Staderini (Sena Civitas) ha presentato, oggi in Consiglio, un’interrogazione relativa al passaggio del palazzetto dello sport al Comune

Natale 2021, i conti dell’Associazione Centro storico

A Natale l’Associazione Centro storico ha ricevuto “tramite un’autonoma selezione dei vari fornitori ricevendo contributi pari a 210mila euro, mentre quelli derivanti da Banca e Fondazione MPS e Camera di Commercio sono stati introitati direttamente dal Comune. Ad oggi all’Associazione sono avanzati 45mila euro che potranno esserci restituiti o, in alternativa, utilizzati per altre iniziative”.

Questa la risposta dell’assessore al turismo e commercio Alberto Tirelli ad un’interrogazione di Bruno Valentini che ha voluto conoscere “l’elenco delle spese sostenute per le varie attività e le modalità di selezione dei vari fornitori2. Oltre a chiedere “il perché del secondo contributo di 60mila euro; i motivi per i quali non è stata adottata una procedura di evidenza pubblica per assegnare la realizzazione del programma natalizio; se è stata fatta una valutazione costi-benefici fra le somme investite e il ritorno di presenze turistiche che era uno degli obiettivi da perseguire, e quali sono state le ulteriori iniziative poste in essere dal Comune in quel periodo e a quali costi”.

Muretto di via Gigli, lavori di ricostruzione previsti per i prossimi giorni

Per il muretto crollato tra via Gigli e strada di Certosa ” i lavori, condizioni meteorologiche permettendo, inizieranno nei prossimi giorni”. Lo ha comunicato il vicesindaco Andrea Corsi rispondendo ad un’interrogazione del consigliere Pd Luca Micheli che ha chiesto “se e quando l’Amministrazione intenda procedere alla ricostruzione del muretto” visto che “con l’arrivo della bella stagione il flusso di pellegrini aumenterà e che la struttura crollata non è un buon viatico all’immagine cittadina”.

“Per garantirne la piena stabilità il muretto è stato completamente demolito e, come richiesto dalla Soprintendenza-ha spiegato Corsi-, riutilizzato i mattoni preesistenti previa accurata ripulitura e acquistati da venditori autorizzati altri vecchi, così da poter sostituire quelli rotti e danneggiati e rendere esteticamente omogenea la struttura”.

Areazione anticovid nelle scuole, interrogazione di Cerretani 

Areazione e climatizzazione degli edifici scolastici finalizzata alla prevenzione anticovid e al maggior comfort ambientale. Questo è il tema dell’interrogazione del consigliere di In Campo Claudio Cerretani che ha chiesto “se, e in quali termini, è stata valutata l’opportunità” di fare interventi per dotare le scuole di adeguati sistemi di ventilazione meccanica controllata. Gli ha risposto Paolo Benini, assessore all’Istruzione Paolo Benini, sottolineando come ” siano state seguite tutte le indicazioni e le linee obbligatorie fornite dal Governo centrale” mentre per quanto riguarda la ventilazione “non ci sono stati i tempi e le risorse per considerarla come eventuale soluzione anche perché si è spesso operato in uno stato di emergenza. Nessun lavoro strutturale di larga portata tale da permetterci di effettuare questo tipo di interventi”.

Via Vivaldi, Corsi: “migliore soluzione è marciapiede sul lato destro”

Per Via Vivaldi “ci è sembrata migliore l’ipotesi di realizzare il marciapiede sul lato destro a scendere che potrebbe costare dai 200 ai 300mila euro. Risorse attualmente da reperire”. Lo ha detto il vicesindaco Andrea Corsi rispondendo ad un’interrogazione del consigliere dem Luca Micheli che ha portato all’attenzione la situazione di precarietà nei passaggi pedonali nella zona.

“Solo nel giugno 2018 è stato aperto, con ai lati passaggi pedonali, il nuovo tratto stradale tra via Vivaldi e via P. Formichi con circolazione a senso unico a salire”, dice Micheli che poi lamenta “la non realizzazione di almeno un marciapiede su un lato”. Micheli ha chiesto “se, vista la precarietà degli attuali passaggi pedonali, peraltro non a norma, si ritiene opportuno procedere alla realizzazione di un nuovo marciapiede”.

Nella risposta Corsi ha dichiarato che sono state fatte valutazioni sulla realizzazione di nuovi marciapiedi, visto che gli attuali non sono neppure a norma, ma che sussistono criticità. Nello specifico: “L’ipotesi di crearne uno largo m.1,20/1,50 sul lato sinistro a scendere, così da essere agibile anche per le persone fragili e lasciare l’altro alla sosta delle auto. Quest’ultimo, però, è sostenuto da un muro a retta per i condomìni che costeggia e la sosta delle auto innescherebbe problemi di carico che andrebbero ad inficiare sulla stabilità degli edifici. Invertendo la soluzione si perderebbero, però, posti auto.

L’attività dei garanti nell’interrogazione di Lore

Lorenzo Loré (Forza Italia) ha presentato nella seduta consiliare di oggi un’interrogazione sulle attività dei garanti per i diritti delle persone private della libertà personale, per la disabilità e per l’infanzia e l’adolescenza. L’assessore alla Sanità e Servizi Sociali Francesca Appolloni ha risposto all’interrogazione riportando quanto inviatole dai garanti.

Per quanto riguarda il garante ai minori, quest’ultimo ha chiesto, come illustrato dall’assessore  di “essere sentita in consiglio comunale per riferire, avanzare proposte e chiedere interventi, se ritenuto utile dal lo stesso”.

Appolloni ha proseguito illustrando quanto ricevuto dal Garante per le persone con disabilità: “Seppur in periodo Covid, sono state svolte il più possibile in presenza con incontri con assessori e associazioni del volontariato, al fine di comprendere le varie esigenze e gli interessi di quella parte di cittadini più fragili”. Dopo avere spiegato cosa è stato fatto nello specifico Appolloni ha reso noto che per il lavoro futuro “Sono molti altri i progetti in cantiere affinché Siena possa diventare un esempio di accessibilità anche su scala nazionale” Sul Garante delle persone private della libertà personale, l’assessore ha illustrato quanto comunicatole nella lettera ricevuta dallo stesso, che, al momento della nomina, ha dichiarato di aver: “preso contatti con la direzione della casa circondariale: il direttore Sergio La Montagna e il comandante delle guardie carcerarie, Fabio Delli Poggi, insieme ai quali sono state visionate le condizioni dell’immobile e la disposizione delle celle nei vari reparti. In seguito, con i servizi sociali e i responsabili delle associazioni di volontariato che operano all’interno della struttura carceraria (Caritas, Auser, ecc.) sono state esaminate le attività che vengono svolte. Effettuati numerosi colloqui, sia in forma collettiva che individuale, con i detenuti al fine di avere elementi di conoscenza sulla loro situazione personale e giuridica”. Ancora Appolloni: “nell’ultimo periodo di pandemia, lo stesso Garante ha monitorato settimanalmente l’andamento dei contagi e il rispetto delle disposizioni anti covid all’interno del carcere di Siena attraverso le comunicazioni periodiche ricevute dal Garante regionale”