“Paesaggi Eterni”: la periferia di Siena protagonista del progetto di un giovane artista

Le periferie di Siena sono le protagoniste di una progetto, quello che domani, sabato 30 novembre, a partire dalle 18 sarà ospitato a SpazioSiena. Si chiama “Paesaggi Eterni” ed è la personale del giovane artista Davide Sgambaro

Gli interventi di Sgambaro andranno ad inserirsi formalmente e contenutisticamente all’interno della mostra “La città di scambio”, attualmente in corso a Spaziosiena.

Negli ultimi anni, sia a livello nazionale che internazionale, vi è la tendenza a rivalutare e considerare vitale il tessuto urbano delle periferie, proprio per questo motivo il progetto e le opere di Sgambaro intendono indagare questi luoghi, che sono sia paesaggi che passaggi del contemporaneo e che in una realtà come quella senese vivono ancora in un limbo culturale.

 

La residenza dell’artista è stata preceduta da un focus group che ha fornito, grazie al contributo dei partecipanti delle periferie cittadine e di alcuni imprenditori del territorio, una visione delle dinamiche culturali e sociali di questi luoghi.

Sempre all’interno del progetto, in sintonia con le ricerche condotte dall’artista, è stato effettuato un workshop, dedicato ai giovani studenti del Liceo Artistico Statale Duccio di Buoninsegna di Siena, coordinato da Alessandra Saviotti membro del partner internazionale, Asociación Arte Útil.

 

Paesaggi Eterni e la mostra La città di scambio saranno entrambi visitabili fino al 12 gennaio a Spaziosiena, via di Fontebranda 5, Siena, dal martedì al sabato, dalle 16 alle 20.