Covid-19, all’ospedale di Siena 320 nuovi nati nel 2020

Ad oggi sono oltre 320 i nuovi nati nel 2020 all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena. Un percorso nascita in completa sicurezza per far fronte alle norme anti Covid-19. Proprio per questo, infatti, è stato aggiornato ed incrementato con ulteriori misure di attenzione a sicurezza, a tutela delle madri, dei neonati e del personale sanitario.

“In questa fase difficile – afferma il professor Filiberto Maria Severi – abbiamo identificato percorsi differenziati al fine di evitare la commistione tra gestanti negative, potenzialmente a rischio o addirittura positive al virus. Abbiamo modificato i nostri comportamenti al fine di ridurre le infezioni associate all’assistenza sanitaria, per aumentare la sicurezza delle gestanti e del personale sanitario e per migliorare la capacità di risposta di fronte a questa emergenza. Per esempio, il check-point allestito all’ingresso del Dipartimento della Donna e dei Bambini (lotto 4, piano 4S) regola l’accesso su indicazioni specifiche a tutela delle gestanti e dei piccoli”.

Un percorso intensificato per prevenire il contagio dell’infezione Covid-19, nel dettaglio: a tutte le persone che eseguono l’accesso nel reparto viene eseguito il tampone naso faringeo, le gestanti potranno essere accompagnate da una sola persona che dovrà essere accettata dall’ospedale. Anche la permanenza post-parto viene ridotta per garantire la completa sicurezza dei pazienti e del personale sanitario.

“Viene garantita la presa in carico delle gravidanze ad alto rischio all’interno del Centro di Medicina Materno-Fetale, dove è possibile usufruire di tutte le prestazioni necessarie al monitoraggio di queste complesse gestazioni – aggiunge la dottoressa Alessandra Meucci, responsabile Assistenza Ostetrica dell’Aou Senese -. E sono garantite tutte le prestazioni riportate nel libretto di gravidanza della Regione Toscana. Abbiamo inoltre attivato anche un nostro servizio di front-office, che permette di prenotare le prestazioni telefonando allo 0577-586603, da lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle 12”.

Con il professor Filiberto Maria Severi avevamo già parlato dello straordinario lavoro svolto dal dipartimento della Donna e dei Bambini, di seguito riproponiamo la video intervista completa.