Operazione CCC, al liceo scientifico una donazione di computer degli studenti diventa una spy story

Un gesto di generosità che si trasforma in una spy story. Cosi gli studenti del liceo scientifico di Siena hanno raccontato attraverso YouTube la consegna dei 9 pc portatili al loro istituto.

I computer sono stati comprati  con quanto è stato raccolto da una vendita di felpe e di magliette, ma come detto la storia che c’è dietro assume le trame di un libro scritto da John le Carré e l’atmosfera che si respira durante il video è quella di un film di James Bond.

E’ sera e tre elegantissimi agenti con nomi in codice che rimandano tutti a dei drink (uno di questi si chiama Mescow Mule, l’altro Manhattan, l’ultimo Gin Tonic) camminano con fare sospetto per le vie della città. Si ritrovano poco sotto piazza del Mercato dove inizia la loro missione: l’operazione CCC ( Carpe Cimosam Computer). Il piano sui cui stanno lavorando i tre è segretissimo, (“non possiamo parlarne in privato”, dice uno dei ragazzi).

Le spie, poco dopo, si incontrano con un quarto agente, nome in codice Tequila, che li conduce in un luogo dove si trovano i dettagli di ciò che devono fare e duemila euro in contanti. Come verranno usati questi soldi? non per fare serata a Courmayeur, come qualcuno ha affermato nel filmato, ma “per aiutare la nostra scuola”, spiega l’agente Tequila.

Le immagini si spostano in Fortezza. Mescow Mule, Manhattan e Gin Tonic si incontrano con lo specialista dei travestimenti(in meno di un frame cambia totalmente look dietro un albero) agente B-52. La trama si infittisce e si arricchisce di spie che portano tutti nomi di long drinks (tipo l’agente Negroni) e che compongono la squadra che si chiama Carpe e che deve portare a termine la missione.  Ma l’obiettivo qual è? Alla fine del cortometraggio, lungo poco più di 11 minuti, i nuovi computer vengono trasferiti nelle stanze del liceo scientifico di Siena.