Open day per i pensionati Whirlpool, consegnate le stelle al merito

Nostalgia, commozione, gioia e felicità: l’hanno vissuta così, oggi pomeriggio, i vecchi dipendenti Whirpool, durante l’Open day a loro dedicato, in cui hanno ricevuto la  Stella al Merito, prestigioso riconoscimento da parte della Repubblica italiana. Ancora tutto da scrivere il presente ed il futuro di Whirpool, con i lavoratori che ancora restano in attesa, trascinati da quel senso di speranza e di incertezza allo stesso tempo.

Intanto, c’è stata però l’occasione, per gli ex impiegati della fabbrica, ormai in pensione, di rivivere i vecchi periodi passati a lavoro. “Sono stato qui dentro per più di trent’anni – racconta Giulio Dani, dipendente in pensione -, e poter ritrovare tutti i colleghi di una vita, rappresenta un’emozione fortissima. Mi dispiace, però, che gli operai del presente non possano vivere la loro professione in maniera serena come abbiamo potuto viverla noi. Auguro loro un futuro migliore e che la situazione possa sistemarsi al più presto”.

Durante la giornata, gli ex lavoratori hanno avuto modo di girare tutta la fabbrica, assaporando l’atmosfera di un tempo, e hanno potuto confrontare la loro realtà con quella attuale. Un momento magico di convivialità e di tanti tanti ricordi.

Pietro Federici