Nuovo dg delle Scotte, Sena Civitas: “Per affrontare il covid all’ospedale serve un leader”

“Auspichiamo che sia una persona scelta sulla base delle competenze e capacità manageriali adeguate a “dirigere” una struttura ospedaliera come il Santa Maria alle Scotte” , lo chiede il gruppo politico Sena Civitas. Tra qualche giorno infatti, il 23 novembre,  scadrebbe la proroga da dg dell’Aou senese di Valtere Giovannini. Giovannini andrà in pensione in un momento che non sarà facile per l’ospedale che, come sta già accadendo, dovrebbe resistere all’emergenza sanitaria da covid.

Per Sena Civitas serve ora ” una persona in grado di “governare” l’ospedale e mettere in condizioni medici, infermieri, Oss, tutti gli altri operatori e utenti, di lavorare ed essere nella massima sicurezza e quindi serenità, in un forte contesto di stress – si legge in una nota-. Solo queste capacità e un adeguato stile di leadership e managerialità elevate, consentono alla struttura sanitaria di offrire cure adeguate senza entrate in dinamiche ingestibili che possano sfuggire di mano”.

Sena Civitas poi risponde, ma senza far nomi, anche al comunicato di Fratelli d’Italia Siena che per le Scotte aveva chiesto “discontinuità rispetto alla costante azione di tutti gli spazi della sanità toscana da parte di donne e uomini della squadra dell’ex-presidente Rossi”, ritenendo che “si possa e si debba uscire dal cerchio magico dei dirigenti a lui più vicini”.”Possiamo anche pensare a figure in discontinuità dalla politica dell’ex presidente della Regione Toscana, come ha chiesto qualche partito senese- spiega Sena Civitas-. Cosa giusta! Discontinuità, quindi, a iniziare dalle nomine da parte dell’amministrazione comunale di Siena”.