Nuovo bancomat ecologico a San Gusmè

Banca Monte dei Paschi realizza a San Gusmè un locale di self banking, con l’uso di materiali riciclati e riciclabili, provenienti dalle colline circondanti il suggestivo paese alle porte di Siena.

 

I pannelli di rivestimento delle pareti dove è installata l’apparecchiatura sono stati costruiti con materiali ecocompatibili, ricavati da vecchi mobili riutilizzati nel rispetto degli impatti ambientali. Sulle pareti è ben visibile il logo di Banca Monte dei Paschi di Siena, riprodotto su grande scala utilizzando vernici ecosostenibili e declinato secondo diverse tonalità di colore. La quasi totalità dei materiali scelti per la realizzazione della struttura provengono dalle zone circostanti San Gusmè, a testimonianza dell’adozione da parte della Banca di una politica di “chilometri zero”, che riduce fino ad azzerarli i costi di trasporto delle materie prime. L’attenzione che Banca Monte dei Paschi da tempo riserva ai temi della responsabilità sociale e del rispetto per l’ambiente è testimoniata anche dalla presenza di un sistema di illuminazione a basso consumo energetico, grazie all’utilizzo di fonti luminose prodotte da led.

 

Il nuovo bancomat di San Gusmè va ad aggiungersi ad altre importanti iniziative firmate dalla Banca e pensate per migliorare il benessere ambientale dei propri dipendenti e dei clienti. Dopo la progettazione a Castelnuovo Berardenga della prima filiale ecologica in Italia, in grado di raggiungere un risparmio energetico del 30% rispetto ad una struttura tradizionale, la Banca ha infatti sviluppato uno strutturato piano di interventi ecosostenibili come l’innovativa copertura di Palazzo Strozzi a Mantova, integrata con pannelli fotovoltaici, i bancomat solari che sfruttano l’energia rinnovabile del sole per il loro funzionamento ed il punto di consulenza presso il Centro Commerciale di Prato Ovest, allestito con componenti integralmente derivati dal riciclo di materiali di recupero.