Nuovi percorsi per camminatori realizzati dal Comune. Benini: “Fare sport dà benefici”

Il Comune di Siena dà vita a tre nuovi percorsi dedicati ai camminatori. Riguardano le aree di San Miniato, della Fortezza medicea e dell’Acquacalda, hanno lunghezze differenti e sono pensati per diverse tipologie di persone. Tutti, comunque, nascono con l’intento di abituare i cittadini all’attività fisica.

Ne hanno parlato gli assessori Paolo Benini e Silvia Buzzichelli nel corso di un incontro online effettuato dal Rotary Club Montaperti. “Abbiamo trovato e realizzato dei percorsi che si prestassero bene per vari tipi di camminate – ha detto Buzzichelli. – Fare sport all’aria aperta è certamente accattivante e a mio avviso è giusto coinvolgere in iniziative su questi tracciati anche ragazzi delle scuole cittadine”.

assessore Silvia Buzzichelli

Nel caminetto del Rotary Club Montaperti, che è stato presieduto dalla presidente Gioia Cresti, ha tenuto una lezione il professore dell’università degli studi di Siena Marco Bonifazi, che ha parlato dell’importanza del fare attività fisica a tutte le età. Studi scientifici dimostrano che una attività sportiva condotta in maniera prolungata nel tempo può aumentare l’aspettativa di vita di una persona.

Gioia Cresti (presidente Rotary Club Montaperti)

Così invece l’assessore Benini: “Da parte nostra c’è grande attenzione su tutti questi temi – ha dichiarato. – Posizioneremo su questi tracciati una apposita segnaletica, vedremo poi quale sarà la risposta da parte dei cittadini. Contatterò anche il gruppo ‘SiCammina’ per coinvolgerli in iniziative e per promuovere questi percorsi. Con loro potremmo portare avanti una proficua collaborazione. Fare sport non è un vezzo ma dà importanti benefici, come ha evidenziato il professor Bonifazi. Chi non lo fa deve vincere un’inerzia”.

professor Marco Bonifazi

In queste aree sarà possibile fare sport in sicurezza. Ne sono state individuate tre ma dalla giunta assicurano che presto potrebbero nascerne altre.

Gennaro Groppa