Nuovi parapetti per la Fortezza Medicea

Nuovi parapetti più sicuri e pannelli informativi per la Fortezza Medicea. Sono questi i punti fondamentali di un primo progetto di sistemazione della struttura approvato dalla giunta comunale. L’intervento prevede un impegno economico di circa 450mila euro. I lavori, in attesa del ‘via libera’ da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per le province di Siena e Grosseto, dovrebbero essere realizzati a partire dal mese di giugno prossimo.
Il Progetto prevede la messa a norma dei parapetti perimetrali esterni della Fortezza Medicea e verrà attuato in più stralci funzionali. A questo farà seguito un ulteriore studio inerente la messa in sicurezza delle parti interne molto più eterogenee sia sotto l’aspetto tipologico che funzionale, costituite in massima parte dall’anfiteatro, dalle rampe e dalle scale di salita e discesa e da altri parapetti. L’intervento previsto nel Progetto consiste nell’installazione di un sistema di protezione anticaduta con elementi in acciaio zincato, al di sopra delle cornici in mattoni e travertino di alcuni tratti dei parapetti perimetrali esterni con altezza inferiore ad un metro dal piano di calpestio, garantendo l’innalzamento della protezione fino all’altezza prevista dalle normative.
In particolare tale balaustra, da un lato sostituirà il sistema provvisorio costituito tubazioni per ponteggi edili presente sui parapetti in prossimità dei Bastioni San Domenico e San Francesco, e dall’altro garantirà un’idonea altezza dei rimanenti parapetti, permettendo l’adeguamento delle altezze alle normative in materia di sicurezza.
La forma e la consistenza della ringhiera sono state studiate in modo da garantire, in virtù delle differenti angolazioni prospettiche, un’adeguata permeabilità percettiva ed al contempo un’apparente continuità materica dello storico parapetto in mattoni. In ogni montante della nuova ringhiera viene ritagliata con il laser la lamiera, alternativamente con la forma della Balzana e la sagoma schematica della Fortezza.
Questa scelta oltre che garantire ulteriore leggerezza al supporto, lega i nuovi elementi al luogo mettendo in risalto la pregevole sintesi grafica e simbolica dello stemma di Siena e del contesto della Fortezza. Infine, per fornire le più essenziali ed immediate informazioni sulla città e sul territorio circostante, è stato previsto, in punti particolarmente panoramici, l’inserimento di piccoli pannelli informativi in lamiera metallica ritagliata con lo skyline della città di Siena e dei suoi monumenti, visibili in quei punti, corredati dalle relative denominazioni e dalle note storico – descrittive.