Nuove risorse per lo sport in Toscana. Stanziati 2 milioni di euro

Una iniezione di fiducia che arriva proprio nel momento più opportuno, quando il mondo dello sport è stato tra i settori più colpiti. Ecco che in un momento così difficile arrivano nuove risorse per lo sport in Toscana con uno stanziamento di 2 milioni di euro.

“Sono molto soddisfatta per l’approvazione di ulteriori 2 milioni di euro per lo sport in Toscana. Saranno risorse per le associazioni, destinate alla ripartenza di tutte le attività sportive a settembre. E possibilmente con la presenza di pubblico – afferma Stefania Saccardi, assessore regionale allo sport . Risorse che si sommano agli 800 mila euro, già attivati per le manifestazioni sportive, e al contributo di 1,2 milioni di euro per l’impiantistica sportiva. A oggi, solo in questo anno, abbiamo sostenuto le associazioni sportive toscane con oltre 4 milioni di euro”.

“E’ la migliore risposta che potevamo dare a chi ha messo in dubbio il nostro impegno per lo sport in Toscana – prosegue Saccardi -. In questi 5 anni di mandato abbiamo stanziato quasi 10 milioni di euro per gli impianti sportivi, 5 milioni di euro per finanziare oltre 650 manifestazioni sportive, intervenendo su oltre 60 strutture sportive per  garantire l’accesso a persone diversamente abili”.

Soldi utili che serviranno a finanziare gli impianti sportivi che si avvalgono di costi di manutenzione alti e che, purtroppo, troppe volte vengono lasciati in disparte con pochi finanziamenti.

“Le associazioni sportive della nostra regione –  continua Saccardi – sono state duramente colpite dalla pandemia determinata dal Covid e hanno visto interrompere le loro attività  già da marzo. Con le dovute precauzioni e nel rispetto delle misure anti Covid, ritengo che a settembre debbano ripartire senza alcun indugio. E visto che teatri, cinema e discoteche, sono stati riaperti, è necessario adesso predisporre regole precise e dettagliate, perché si possa garantire, e favorire, la presenza di pubblico, pur evitando assembramenti e mantenendo il necessario distanziamento sociale”.