Nostalgia dell’assoluto, la Chigiana omaggia Tarkovskij: concerto-evento per i 90 anni dalla nascita

Un grande omaggio al celebre regista Andrei Tarkovskij (1932- 1986) È quello che andrà in scena, per il Chigiana International Festival & Summer Academy, martedì 12 luglio, alle ore 21.15 al Teatro dei Rozzi di Siena, in occasione dei 90 anni dalla nascita del regista, sceneggiatore e scrittore sovietico, autore di alcuni tra i più grandi capolavori della storia del cinema da Stalker a Solaris, da Lo specchio a Andrej Rublev.

Per l’occasione il Festival chigiano firma una collaborazione inedita con programma in prima esecuzione assoluta realizzato in esclusiva per l’Accademia Chigiana: Nostalgia dell’assoluto, un progetto ideato nella scelta musicale dal figlio di Tarkovskij, Andrei A. Tarkovskij jr., che ne ha curato la regia e che sarà presente all’evento. Protagonista del progetto e della serata sarà il Duo Gazzana, composto dalle sorelle Natascia al violino e Raffaella al pianoforte, mentre a dare voce alla narrazione sarà l’attore Angelo Romagnoli.

Nostalgia dell’assoluto è un progetto artistico a 360 gradi, che unisce in sinergia le arti musicali, cinematografiche, letterarie e pittoriche. La regia curata da Andrei A. Tarkovskij jr. unisce immagini video che accompagnano lo spettacolo in tutta la sua durata, a estratti dai film del padre e foto inedite tra e dagli archivi fotografici e cartacei di famiglia. Così come Tarkovskij ha inserito nei suoi film immagini e musiche di pittori e compositori, passi di trattati filosofici e meditazioni poetiche per per attribuire al cinema la potenzialità di una profonda riflessione estetica, il programma della serata accosta musiche di autori antichi a quelli contemporanei. Il programma alterna, infatti, opere di Bach, molto amate dal regista e spesso utilizzate nei suoi film, a brani di autori del Novecento la cui temperie spirituale rimanda alla sua creazione.

In programma l’Adagio ma non tanto dalla Sonata in Mi maggiore BWV 1016 di J. S. Bach, Fratres del compositore estone Arvo Pärt, che ha dedicato una sua incisione a Tarkovskij, il corale Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ per pianoforte di Bach-Busoni, la Sarabanda per violino solo di Bach dalla Partita II BVW 1004, Hommage à J.S. Bach, breve composizione del 2009 per violino e pianoforte Valentin Silvestrov, compositore ucraino vivente, e il Tema e la Variazione V tra i da Thème et Variations di Olivier Messiaen. Chiude la serata il Largo dalla Sonata in Do minore BWV 1017, dove il tema dell’aria Erbarme dich richiama le intense immagini di Sacrificio, ultimo film e testamento spirituale di Andrei Tarkovskij.

Il concerto sarà preceduto alle ore 18.30 da un incontro presso Palazzo Sansedoni a Siena, che riapre finalmente la serie degli appuntamenti col pubblico Chigiana Lounge: “Tarkovskij. Lo sguardo e il silenzio” una conversazione con Andrei A. Tarkovskij, condotta da Stefano Jacoviello con la partecipazione di Giacomo Tagliani dell’Università di Palermo.

“L’arte esprime tutto ciò che vi è di migliore nell’uomo: la speranza, la Fede, la Carità, la Bellezza, la Preghiera… ossia ciò che egli sogna, ciò che egli spera…” (Andrei Tarkovskij)

Biglietteria e informazioni – I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito www.chigiana.org fino alle ore 16.00 del giorno del concerto e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo.

Prezzo unico di 10 euro (posti ridotti 5 euro); quelli della sezione “Chigiana Factor” tutti a 5 euro. Le riduzioni sono riservate agli studenti, ai giovani sotto i 26 anni, alle persone di età superiore ai 65 anni, agli Abbonati MIV della stagione 2021/22 e ad altri enti e istituzioni convenzionati.
Per Informazioni: tel. 0577-220922 oppure via e-mail: biglietteria@chigiana.org
Programma

Nostalgia dell’assoluto
Omaggio a Andrei Tarkovskij
nei 90 anni dalla nascita

Duo Gazzana
Angelo Romagnoli – voce recitante

Regia di Andrei A. Tarkovskij jr.

Musiche di J.S. Bach, Pärt, Bach-Busoni, Sil’vestrov, Messiaen