Non autosufficienza, dalla Regione 8 milioni per le Zone distretto e Società della Salute

Sono 7,982 milioni di euro per la precisione, i fondi della Regione destinate alle Zone distretto e le Società della Salute per l’anno 2019-2021. Risorse che salgono a 9.977.500 euro totali, dal momento che ogni ambito è vincolato a co-finanziare, tramite risorse proprie, i progetti per una quota minima nel triennio, pari almeno al 20% delle risorse complessive.

i fondi regionali fanno parte del progetto già approvato dalla giunta regionale e appoggiato dal Ministero della Salute nei confronti dei non autosufficienti. Progetto che si va ad integrare con la passata approvazione: quella di creare percorsi assistenziali alternativi nei confronti dei non autosufficienti, con particolare attenzione nei confronti dei giovani.

“Con questo intervento abbiamo inteso attivare su tutto il territorio toscano, progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali, che consentano alle persone con disabilità, a partire da quelle più giovani, di condurre una vita autonoma al pari degli altri cittadini – spiega Saccardi -. E’ per questo motivo che abbiamo attivato, come in passato, misure di sostegno che favoriscano la crescita e il miglioramento della loro autonomia sia nel lavoro che nei percorsi di formazione”.

I fondi (8 milioni di euro) stanziati dalla Regione Toscana saranno divisi equamente a tutte le Zone distretto e Società della Salute del territorio tramite apposito bando o avviso pubblico che, come sempre, avrà luogo il 15 settembre.