Nella Chiocciola pulire diventa un gioco, grazie a Legambiente

“In periodo di pandemia i bambini stanno perdendo il senso del gioco e della contrada, forse della vita stessa”. A parlare è Fabio Verdiani, Presidente della sezione piccoli chiocciolini della Contrada di San Marco, che insieme a Legambiente ha organizzato un carnevale particolare per i bambini del suo rione. “Domenica 21, infatti, ci ritroveremo tutti in contrada intorno alle 10. Da lì, armati di guanti, mascherine e paletti partiremo e puliremo tutto il rione strada per strada. Al termine delle pulizie, nelle quali i giovani saranno sempre accompagnati da addetti ai lavori, ci sarà una responsabile che spiegherà ai bambini l’importanza della raccolta differenziata e le problematiche a cui porta l’inquinamento “.

“L’iniziativa -continua Verdiani- è nata prima di tutto con lo scopo di far vedere ai più piccoli che la contrada c’è ancora; il modo migliore di farlo è coinvolgerli in queste iniziative utili. Essendo periodo di carnevale qualche bambino si presenterà anche travestito. Il nostro compito è quello di provare a far passare una giornata in serenità a quelli che forse sono i più colpiti dalle restrizioni”.

Verdiani, dopo aver più volte ribadito l’attenzione posta sulle distanze e sul rispetto delle norme anticovid parla anche dei suoi timori: “oggi siamo in zona gialla, ma la settimana prossima potremmo ritrovarci in zona arancione. Non possiamo fare altro che aspettare e rispettare le decisioni che arriveranno dall’alto. Se fossimo arancioni, purtroppo, l’iniziativa dovrà essere sospesa e rimandata alla prima data utile. Non nascondo che mi dispiacerebbe, ma la sicurezza e la salute viene prima di tutto”.

Verdiani conclude: “Questa iniziativa, ha un chiaro spirito di educazione civica: dobbiamo insegnare ai giovani il rispetto dell’ambiente. Ciononostante, non possiamo non dare alla cosa una dimensione di gioco e socialità, un qualcosa di cui i bambini oggi hanno disperatamente bisogno”.

Emanuele Giorgi