Nel Lido si mangia toscano: l’agroalimentare Dop e Igp protagonista alla mostra di Venezia

L’alta qualità toscana arriva alla mostra del cinemaVenezia . Registi, attori, attrici e il mondo del grande cinema presenti al Lido hanno potuto, tra una proiezione e l’altra, gustare le DOP e le IGP toscane nella magica atmosfera della città lagunare, nell’area hospitality “Hollywood Celebrities Lounge” curata dall’Unione regionale Cuochi Toscani.

Tutto nasce dall’accordo siglato qualche giorno fa tra l’Unione regionale Cuochi Toscani e cinque Consorzi di tutela di prodotti DOP e IGP toscani: Prosciutto Toscano DOPPecorino Toscano DOPVitellone Bianco Appennino Centrale IGPFinocchiona IGP e Olio Toscano IGP. L’accordo prevede l’utilizzo delle cinque “Eccellenze Toscane” negli eventi e negli appuntamenti in cui i cuochi toscani saranno impegnati in questo scorcio di fine anno, presentando piatti e ricette a base di prodotti regionali certificati e di alta qualità. Venezia era il primo appuntamento.

“Siamo soddisfatti di questa nuova collaborazione – sottolinea Roberto Lodovichi, presidente dell’Unione regionale Cuochi della Toscana – che ci consentirà di portare la qualità dei nostri prodotti in alcune delle più importanti manifestazioni italiane. La buona cucina e l’eccellenza delle nostre produzioni agroalimentari, insieme, possono essere il valore aggiunto per promuovere e far conoscere il Made in Italy”.

“È un accordo importante – sottolinea Andrea Righini, direttore del Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP – perché ci consentirà di essere presenti in alcuni momenti salienti della vita culturale del nostro Paese ed è un ulteriore modo per promuovere la bellezza e la qualità dei prodotti che rappresentiamo”.

“Questa prestigiosa collaborazione – sostiene Christian Sbardella, direttore marketing e comunicazione del Consorzio tutela Olio Toscano IGP – rappresenta un modo intelligente di valorizzazione sinergica del nostro olio, così come di molti altri prodotti simbolo dell’eccellenza toscana e italiana”.

“Qualità chiama qualità – afferma Emore Magni, direttore del Consorzio Prosciutto Toscano DOP -Per questo dalla bravura dei cuochi toscani e dall’eccellenza dei nostri prodotti e del nostro prosciutto può nascere solo un connubio positivo per tutti”.

“Ogni giorno – dice Francesco Seghi, direttore del Consorzio di tutela della Finocchiona IGP – lavoriamo per far conoscere l’unicità dei nostri prodotti. Il fatto di trovare palcoscenici di grande prestigio che possano aiutare questo nostro impegno può essere un ulteriore elemento di crescita per i nostri Consorzi, ma credo anche per le iniziative con le quali collaboreremo”.

“La passione, la ricerca della qualità e l’impegno per la promozione dell’unicità delle nostre carni – evidenzia Andrea Petrini, del Consorzio di Tutela Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP – sono il motore che muovono ogni giorno il nostro lavoro. L’accordo che abbiamo siglato è un ulteriore tassello che mettiamo in questo quadro nel quale ambiti e settori diversi dialogano per crescere insieme”.

Sempre alla Mostra del cinema c’è stata l’occasione per presentare il Terra di Siena Film Festival. L’ideatrice Maria Pia Corbelli ha anticipato gli ospiti presenti nella nostra rassegna.

Nel 2019 Il Terra di Siena Film Festival, inaugura un programma di scambi culturali che per la prima volta connette Italia, Hollywood e Russia. Un programma creato in collaborazione con QUINN STUDIOS a Los Angeles, ed inaugurato a Luglio con un bellissimo Gala ed il concerto della prestigiosa Jazz band americana ” SASHA’S BLOC” Nominati al Grammy Award. 

Nel periodo che va dal 24 al 29 Settembre  2019, la città di Siena ospiterà: 

Partnership cinematografiche tra diversi festival tra cui il russo/armeno

“Impact Humanity Film Festival” contenitore di produzioni televisive e cinematografiche a tema sociale e umanitario  http://impacthumanityfestival.org/

Film in anteprima dalle tre nazioni coinvolte . 

Tra i quali l’anteprima Italiana del continuo del famoso film 

di Mel Gibson BRAVEHEART. 

Il film intitolato ” ROBERT DE BRUCE” ha come protagonista L’attore scozzese Angus MacFadyen, che era gia’ uno dei protagonisti di BRAVEHEART, Angus MacFadyen sara’ ospite del Terra Di Siena. 

Seguso Award all’attrice e produttrice cinematografica Maria Grazia Cucinotta.

Il Compositore Andrea Guerra, figlio del grande Tonino Guerra, Premio Oscar per le sue sceneggiature, 

Andrea Guerra e’ stato gia’ nominato al Golden Globe Award e Oscars per le sue meravigliose colonne sonore. 

Avremo l’anteprima anche del film candidato All’Oscar 2019: 

” Son of Man”, presenti il Regista e produttore. 

E dalla produzione Russa BLITZ FILMS ” Show me what you got” della Regista Russa 

Svetlana Cvetko, vincitrice Premio Oscar, Cannes Film Festival, e Sundance Film Festival per i suoi film.

Per questa nuova edizione del Siena Film Festival, La Regione Toscana e la Città di Siena hanno creato per la prima volta, un programma di incentivi e riduzioni tasse per produzioni cinematografiche internazionali girate in Toscana.