Navetta turistica, 70 mila passeggeri in sei mesi

Trasportati quasi 70 mila turisti da gennaio al 14 giugno dalla navetta gratuita che collega il Fagiolone di Pescaia e Fontebranda. Adesso la navetta è ferma ma riprenderà con la riapertura del periodo scolastico, così come è stato programmato e già fatto lo scorso anno.

Il servizio di Siena Parcheggi, realizzato da Tiemme viene effettuato dal 15 marzo al 15 giugno e dal 15 Settembre al 31 Ottobre con due pullman da 50 posti che viaggiano con circolarità, in modo continuo, rivolgendosi esclusivamente e gratuitamente agli utenti dei bus turistici che accedono al sistema gestito da Siena Parcheggi. Ed in questi mesi la navetta ha già registrato l’afflusso di 69.700 persone, con sei percorsi ogni ora per ognuno dei due pullman. Il totale delle navette che hanno percorso la distanza da Pescaia a Fontebranda è di 1394 (comprese andata e ritorno). Dal 1 Novembre al 14 Marzo, in bassa stagione,il servizio viene effettuato con una navetta

Il servizio consente di ridurre al minimo i disagi agli attracchi della città, contribuendo ad alleviare il traffico nelle ore di punta, per questo infatti è un servizio pensato per tutta l’area urbana di Siena. I bus turistici fermano al check point di strada di Pescaia e, in periodo scolastico, dalle 12 alle 14, è inibito loro l’arrivo agli  attracchi cittadini.

Le navette gratuite consentono l’accesso dei turisti al centro della città in tale fascia oraria alleggerendo la circolazione nelle aree di Porta Romana, Campino, Piazzale Biringucci, e Piazza Amendola.