Natale all’ospedale di Siena: dopo gli auguri, le coperte rosse per i bimbi di pediatria

Tantissimi gli auguri, le feste, le testimonianze di vicinanza da parte di autorit, forze dell’ordine, mondo dello sport a quanti sono costretti a trascorrere in ospedale il periodo delle Feste di Natale. Arrivano poi anche le coperte rosse ricamate a mano dalle infermiere e anche i panettoni degli studenti Erasmus di Siena.

Le copertine rosse natalizie in dono ai piccoli ricoverati del reparto di Pediatria Neonatale

Un piccolo grande dono di Natale per i pazienti dell’UOC Pediatria neonatale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dal professor Giuseppe Buonocore. Sono le copertine rosse per i nuovi nati ricamate a mano dalle infermiere. Un bel pensiero che si rinnova per i piccoli degenti e le loro famiglie che passeranno in ospedale il Natale e gli ultimi giorni dell’anno. Oltre alle coperte, realizzate sia per le culle che per le incubatrici, sono stati confezionati e decorati dalle infermiere anche dei piccoli bavagli che andranno a loro volta in dono ai bambini del reparto. “Vogliamo essere sempre vicini ai nostri bambini e alle loro famiglie – commenta il professor Buonocore – e la grande attenzione delle nostre infermiere dimostra quanta cura, tutti noi, abbiamo ogni giorno anche ai piccoli dettagli, per contribuire a migliorare la permanenza in ospedale e a renderla anche un po’ affettuosa”.

La generosità degli studenti Erasmus, raccolta fondi e panettoni per la Pediatria delle Scotte

Un dolce pensiero di Natale per i piccoli pazienti dell’UOC Pediatria dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dal professor Salvatore Grosso. È quello degli studenti Erasmus di Siena che hanno consegnato dei panettoni ai degenti e alle famiglie della Pediatria del policlinico Santa Maria alle Scotte. L’iniziativa è nata da una raccolta fondi della ESN-Siena GES (Gruppo Erasmus Siena): i contributi sono stati devoluti all’Associazione “CDKL5-Insieme verso la cura onlus” che in cambio ha fornito i panettoni da donare alla Pediatria. “Si tratta di un nobile gesto, di grande generosità – commenta il professor Salvatore Grosso, direttore dell’UOC Pediatria –. Fa piacere che gli studenti Erasmus abbiano avuto un pensiero speciale per i bambini ricoverati, al fine di rendere la loro permanenza in ospedale più dolce e serena”.