Natale a Siena: arriva anche un presepe speciale per la città dagli artigiani di San Gregorio Armeno

La magia a Siena arriva già questo sabato 16 novembre. Tra due giorni infatti sarà inaugurato Il villaggio di Natale che regalerà emozioni indimenticabili a tutti i senesi. La Lizza e piazza Matteotti si animeranno con un mercatino dove, fino al 24 dicembre,  50 espositori porteranno cibo e oggettistica da tutto il mondo. Tra gli stand dei banchini di legno ci saranno anche vere e proprie eccellenze italiane come gli artigiani napoletani di San Gregorio Armeno che realizzeranno un presepe dedicato alla nostra città.

Un momento della conferenza

Tantissime iniziative sono in programma dal 16 novembre fino al 6 gennaio, ci saranno eventi imperdibili come quando domenica 1 dicembre saranno accese le luminarie, che vengono dalla fiorentina, via Tornabuoni in tutto il centro storico. “Abbiamo pensato ad un calendario di eventi ricchissimo, fatto apposta per attrarre i turisti – dice in conferenza l’assessore al turismo Alberto Tirelli -.Per l’accensione delle luminarie, insieme all’amministrazione, parteciperanno 530 commercianti. Alcune piazze saranno allietate da videomapping e installazioni particolari. Ci saranno moltissimi eventi come la mostra su Tex al Santa Maria della Scala, ci sarà il trenino elettrico, i bambini delle contrade abbelliranno l’albero di Natale“. “Fondamentale sarà l’apporto delle imprese, oltre alla ristorazione infatti ci sarà tutto un mondo, dalle manifatture all’artigianato,  che si metterà in vetrina ed accogliere tanti visitatori – evidenzia il presidente della camera di commercio locale, Massimo Guasconi -. Si permetterà ai turisti di godere di un vissuto di Siena davvero interessante”.

Nei giardini della Lizza sarà poi ospitato il Regno di Babbo Natale, un vero e proprio mondo incantato con elfi e fatine per la gioia di più piccini,  dove ci saranno casette come quella de Il mondo dei balocchi, l’ufficio postale per scrivere le lettere per Babbo Natale e la casa della Regina dei ghiacci. Sugli appuntamenti del capodanno l’assessore al turismo non ha voluto rilasciare anticipazioni ma ha solamente ricordato il format della serata: vari concerti nelle piazze del centro storico. Le iniziative vedranno la partecipazioni di molte aziende del territorio tra cui Estra e Banca Monte dei Paschi. “La proposta di appoggiare le luminarie ci è sembrata in sintonia con il nostro lavoro quotidiano – ha detto Alessandro Piazzi, ad di Estra-. La vicinanza e l’accoglienza al territorio sono obiettivi di Estra. Con il natale poi abbiamo voluto dare un segnale di vicinanza a tutti i nostri clienti”. “Le iniziative che promuovola città in Italia e nel mondo vedono sempre la partecipazione del nostro istituto – sottolinea Dimitri Bianchini, di Banca Mps- Volevamo esserci anche noi”.

Marco Crimi