Natale 2020, interrogazione Pd: “Perplessità relative al coinvolgimento del Centro Commerciale Naturale”

Si torna a parlare di Natale 2020, nello specifico delle spese sostenute dal Comune di Siena per allestire gli addobbi e le attività natalizie nel centro storico. Il Natale 2020 è stato una festa diversa dagli anni precedenti, a causa dell’emergenza Covid-19, ma nonostante tutto non sono mancate le novità. La collaborazione e Centro Commerciale Naturale di Siena ha portato all’introduzioni di nuove attrattività per le vie di Siena, come per esempio la filodiffusione. Il Partito democratico nello scorso consiglio comunale ha voluto proprio approfondire l’argomento ‘spese di Natale 2020’.

“Alla delibera dello scorso ottobre – spiega Valentini – nella quale la Giunta ha demandato al Centro Commerciale Naturale la realizzazione di un progetto per le festività natalizie, e a un successivo atto per l’approvazione del budget di 125mila euro più Iva, con l’aggiunta della gratuità del suolo pubblico e dell’affissione, il supporto interno della stampa e della grafica per il materiale pubblicitario. La Fises ha concesso al Comune 10mila euro, la Camera di Commercio 5mila e che dalla stampa sono state apprese lamentele sul mancato o ritardato allestimento delle luci, nonché il fatto che, ad oggi, risultano liquidati solo 70mila euro. il bilancio conclusivo, il dettaglio delle spese e delle relative voci del budget, e un resoconto finale di tutte le iniziative messe in atto per il Natale a Siena”.

Immediata la replica dell’assessore comunale al turismo, Alberto Tirelli che ha fatto luce sulle spese sostenute dal Comune di Siena per le attività natalizie.

“Si tratta del primo importante progetto affidato al Centro Commerciale Naturale, Associazione costituita dal Comune di Siena – commenta l’assessore -. A causa della grave crisi dovuta alla pandemia, abbiamo costruito gli eventi natalizi in una totale incertezza, ma l’Associazione ha comunque svolto un buon lavoro realizzando la maggior parte delle iniziative presentate all’amministrazione tenendo conto, tra l’altro, dei numerosi provvedimenti nazionali e regionali che hanno limitato le attività commerciali, soprattutto quelle dei ristoratori”.

“Il Comune, anche di fronte alla crisi che attanaglia la città e la Nazione – ha detto ancora Tirelli – ha voluto proseguire con le luminarie coinvolgendo pure le contrade a cui va il mio ringraziamento per aver aderito ad installare i loro braccialetti. Abbiamo riproposto il trenino per le vie della città e purtroppo, a causa delle incertezze sulle aperture dei negozi per via dei Dpcm anti Covid, non abbiamo potuto concretizzare il progetto del secondo trenino in Massetana Romana. La novità della filodiffusione invece è stata apprezzata da molti cittadini e siamo convinti che la sinergia instaurata con questo progetto tra le associazioni musicali del territorio e l’università, possa essere la base per proposte e collaborazioni future. Sottolineo infine che tutto quello che è stato realizzato lo abbiamo fatto con le casse comunali e con l’aiuto di soggetti diversi senza gravare sulle attività del centro storico a cui non è stato chiesto alcun contributo. Alla fine la somma impegnata è stata di circa 93mila euro e non 125mila euro con un risparmio di oltre il 20%. Confermo che ad oggi sono stati liquidati 70mila euro ed il resto verrà pagato nei prossimi giorni”.

Il consigliere di minoranza del Pd, Bruno Valentini è intervenuto ancora una volta dicendosi soddisfatto della risposta esauriente dell’assessore. A detta sua, però, rimangono ancora delle perplessità circa il coinvolgimento di un’Associazione privata quale è il Centro Commerciale Naturale. Proprio in questo punto il consigliere ha concluso dicendo che: “Spero che in futuro ci sia un maggior protagonismo dello stesso Comune, senza deleghe in bianco”.