Murlo e Asciano, attiva la raccolta firme per la legge contro la propaganda nazifascista

A Murlo e Asciano è attiva la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”

Nello scorso ottobre il Comitato Promotore ha depositato in Cassazione la proposta di legge di iniziativa popolare che abbia lo scopo di sanzionare chiunque propagandi “i contenuti propri del partito fascista o del partito nazionalsocialista tedesco, ovvero dei relativi metodi sovversivi eversivi del sistema democratico, anche attraverso la produzione, distribuzione, diffusione o vendita di beni raffiguranti persone, immagini o simboli a essi chiaramente riferiti, ovvero ne fa comunque propaganda richiamandone pubblicamente la simbologia o la gestualità è punito con la reclusione da sei mesi a due anni”.

A Murlo il Comune ha firmato, a nome del sindaco, degli assessori e di Filippo Lambardi per la sezione Anpi, la proposta di legge di iniziativa popolare “Norme contro la propaganda e diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.
“Il nostro Comune – dichiara il vicesindaco di Murlo Stefano Abelini – ha aderito con profonda convinzione. Per tutto questo e nel rispetto di chi ha dato la vita in nome della nostra libertà affermiamo, come scritto nella Carta di Stazzema, che il Futuro non è il Fascismo. La civiltà, il progresso, il futuro, appartengono alla dimensione democratica”. I moduli possono essere firmati dai cittadini e sono a disposizione all’ufficio anagrafe fino a sabato 20 marzo. Tutti gli iscritti e i sostenitori nonché lo scopo dell’iniziativa dell’Anagrafe Nazionale antifascista possono essere consultati sul sito internet https://anagrafeantifascista.it/

Ad Asciano I residenti nel comune di Asciano possono firmare recandosi all’Ufficio Anagrafe martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 9 alle 13 oppure recandosi nell’ufficio comunale di Arbia il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30. La raccolta firme terminerà il 31 marzo 2021.