Muore lo chef stellato Zazzeri: avrebbe dovuto aprire a Poggibonsi l’atteso Cacciucco day

Avrebbe dovuto avere un’apertura in grande l’edizione 2019 di “Cacciucco Day”, la tradizionale festa dedicata al più famoso dei piatti livornesi, ideata dal ristorante Alcide e patrocinata dal comune di Poggibonsi. La primavera sarebbe infatti stata aperta, giovedì 21 marzo, con l’omaggio a uno chef tra i migliori del mondo secondo le guide Michelin e il Financial Times: Luciano Zazzeri, patron e chef del  ristorante “La Pineta” di Marina di Bibbona. Il suo ristorante è celebre per essere frequentato da star come Mick Jagger ma anche da politici (Beppe Grillo è di casa nel locale avendo una villa sulla spiaggia), manager, vip dello spettacolo e personaggi del mondo dell’arte. Zazzeri, 63 anni, è stato trovato morto suicida nel garage di casa dei genitori. Lascia due figli, Andrea e Daniele, con cui gestiva il ristorante.

La storia di cucina e di mare di Luciano Zazzeri, per lungo tempo anche pescatore con il suo gozzo, aveva incrociato quella della famiglia Ancillotti e del ristorante Alcide per omaggiare quello che è un piatto simbolo di Livorno e della Toscana: il cacciucco. Due storie e due tradizioni che avrebbero dovuto unirsi per regalare ai gourmet il confronto a tavola, la sera di giovedì 21 marzo, fra due modi diversi ma ormai tipici, di preparare questa particolare zuppa di pesce nata a bordo delle barche dei pescatori probabilmente intorno al ‘500.

Due famiglie Zazzeri e Ancillotti, legate a filo doppio con il mare. Mentre Luciano si impratichiva giovanissimo dell’arte culinaria dalle donne della famiglia e iniziava ad andar per mare, il signor Alcide aveva già una piccola flotta di pescherecci che rifornivano dall’Argentario e da Livorno le sue pescherie e il suo ristorante dove spopolava proprio il Cacciucco. Furono le maestranze del porto labronico che arrivavano a Poggibonsi per preparare i carichi di casse di vino pregiato verso l’America, a portare il loro piatto preferito in terra senese.

Rinviata, per questo motivo, a data da destinarsi, l’edizione 2019 di Cacciucco Day. L’improvvisa morte di Luciano Zazzeri che sarebbe stato l’ospite d’onore della manifestazione, ha indotto gli organizzatori a prendere questa decisione in segno di vicinanza alla famiglia.

“Voglio esprimere le nostre condoglianze alla famiglia – dice l’Ad dell’Hotel Ristorante Alcide Roberta Ancillotti  – per il terribile lutto. In questi mesi di preparazione dell’evento ho imparato ad apprezzare anche le qualità umane di Luciano, quelle professionali le conoscevo già molto bene. Si ricordava di quando da bambino veniva con la famiglia nel nostro locale insieme ad amici comuni. E’ un dolore molto forte anche per noi”.

“Nelle prossime settimane – conclude Roberta Ancillotti – comunicheremo la nuova data per l’edizione del Cacciucco Day 2019. Mi piacerebbe poterla dedicare proprio al ricordo di Luciano Zazzeri e della sua splendida avventura professionale che resterà un unicum nella storia della ristorazione italiana. Se la famiglia vorrà noi siamo a disposizione. Ci sarà modo e tempo per parlarne, adesso c’è soltanto il dolore”.-

Il ristorante Alcide è considerato da molti anni uno dei luoghi cult dove degustare il cacciucco. Fondato dalla famiglia Ancillotti nel 1849 che ancora oggi ne è proprietaria e lo gestisce direttamente, incontra la tradizione del Cacciucco negli anni Venti del secolo scorso, custodisce ancora oggi e presenta in carta numerose ricette di pesce risalenti a quel periodo storico.