Aumento di capitale Mps, De Mossi: “Il futuro comincia oggi, Fondazione ha fatto crescere il suo intervento”

“È un grande giorno per il nostro territorio: oggi si consolidano le fondamenta di Mps del futuro” ed ancora “il territorio ha fatto la sua parte, partecipando all’aumento di capitale grazie alle fondazioni toscane, tra cui FMps che ha deciso di far crescere il proprio intervento da 70 mila euro a 10 milioni”.

Lo dice il sindaco di Siena, Luigi De Mossi commentando il riuscito aumento di capitale di Mps, “Abbiamo sempre indicato quelli che per noi erano gli obiettivi strategici irrinunciabili: mantenimento della dimensione anche territoriale; valorizzazione di un brand storico eccezionale, quello della più antica banca del mondo; capacità di trovare un accordo condiviso sulla necessaria riduzione del personale. Tutti questi obiettivi escono rafforzati dal successo dell’operazione straordinaria guidata con tenacia dall’ad Lovaglio”, ricorda De Mossi

La chiosa:“Spiace solo notare il voto contrario espresso, in deputazione generale della Fondazione, dai rappresentanti delle due Università di Siena, in singolare dissintonia con il territorio. E l’incongruenza del rappresentante del MiC, che ha votato contro la partecipazione a un aumento contro gli auspici del Mef, confermatimi anche nel mio recente incontro a Roma con il sottosegretario Freni. Ma nonostante queste sbavature, resta una giornata storica: il futuro della più antica banca del mondo comincia oggi”.