Monteriggioni, udienza rinviata. Le parole del sindaco

Richiesta di rinvio per legittimo impedimento. E’ quanto presentato dall’avvocato Enrico De Martino, legale di Bruno Valentini nelle vicende che riguardano gli anni in cui il sindaco era primo cittadino a Monteriggioni. Valentini era finito nel registro degli indagati con le accuse di falso in atto pubblico e omissione d’ufficio per fatti risalenti al 2009 e 2010. Il sindaco è risultato poi indagato in una inchiesta su una variante al regolamento urbanistico approvata dall’ex amministrazione comunale di Monteriggioni.  La variante avrebbe permesso poi la realizzazione di alcuni appartamenti ora sequestrati: la Procura ritiene che siano frutto di un abuso edilizio.

“Comunico che, in relazione all’udienza che si terrà domani dinanzi al Giudice dell’Udienza Preliminare presso il Tribunale di Siena e che riguarda sia me che numerose altre persone – scrive in una nota ufficiale il sindaco – , il mio difensore Avvocato Enrico de Martino (che è altresì anche difensore di altro imputato nel medesimo procedimento) ha presentato una richiesta di rinvio a causa di un legittimo impedimento, poiché impegnato nella stessa data in altro processo fuori Siena.

Preciso che per legge e comunque su espressa nostra richiesta la prescrizione sarà sospesa.

Avrei preferito iniziare immediatamente tale procedimento, per poter dimostrare sin da subito al Giudice la mia assoluta buona fede ed estraneità ai fatti, ma mi rendo anche conto che – nell’ambito della direzione e gestione delle udienze completamente rimessa alla sola valutazione del Giudice – proprio per la complessità della materia, i tanti atti di indagine e le molte parti coinvolte, la fase dell’udienza preliminare potrebbe richiedere più di una sola udienza. Per quanto mi riguarda farò tutto ciò che posso per giungere alla pronta definizione di questa vicenda, che comunque non ha inciso e non inciderà sulla capacità dell’Amministrazione Comunale di affrontare efficacemente i problemi della nostra città e di cogliere ogni opportunità di sviluppo”.