Monteriggioni – I cittadini segnalano al Comune i problemi direttamente sul sito

A due mesi di distanza Guardingo produce i primi effetti. Il Comune di Monteriggioni ha adottato da inizio novembre un nuovo servizio per aumentare la trasparenza della pubblica amministrazione e migliorare la manutenzione del territorio. Questa nuova applicazione, derivata dalla collaborazione col Comune di Pisa e la collaborazione con la Regione Toscana, si chiama appunto Guardingo e raccoglie le segnalazioni dei cittadini, che possono in tempo reale evidenziare emergenze e problemi di manutenzione del territorio.

 

Tutti gli abitanti possono collegarsi dal proprio computer oppure da tecnologie mobili col sito del Comune ed inserire direttamente segnalazioni e richieste di interventi di manutenzione. Attraverso una mappa interattiva del territorio comunale è possibile cliccare sulla luogo oggetto della richiesta e completare i campi dell’indirizzo. Il sistema consente di seguire successivamente tutte le fasi di gestione della pratica aperta, attraverso un processo trasparente e controllabile per tutti, evidenziando il l’ufficio ed il nominativo del dipendente comunale interessati.

 

“E’ una scommessa di trasparenza totale – dice il sindaco Valentini – con i cittadini hanno preso subito confidenza col mezzo, ma anche gli Uffici stessi si stanno abituando ad aprire le proprie procedure interne alla massima visibilità, per ricostruire un rapporto di fiducia con la popolazione”.

 

La pagina del Sito ha reso leggibili in tempo reale tutti i piccoli interventi di manutenzione del territorio: buche sulle strade, lampioni spenti, erba dei giardini pubblici, fontanelli che perdono, abbandono di rifiuti. In prospettiva, a Monteriggioni ipotizzano anche di allargarsi al resto delle attività: le manutenzione programmate, gli appalti affidati a terzi parti, il supporto ad eventi, iniziative, feste, inaugurazioni. “Visto che le risorse ed i dipendenti comunali diminuiranno – aggiunge Valentini – e che non vogliamo aumentare le tasse, occorre utilizzare al meglio le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica. Stiamo anche valutando di organizzare un servizio di contatto in teleconferenza fra cittadini ed uffici, in modo da ridurre la necessità di presentarsi fisicamente presso il Municipio”.