Monteriggioni. Contributi per 100 mila euro alle associazioni

Monteriggioni

Presso il Municipio si è svolta un’affollata riunione con i rappresentanti delle associazioni di volontariato di Monteriggioni, alla quale hanno partecipato il sindaco e i due assessori competenti: Giada Macinai, con delega a sociale e scuola, Rossana Giannettoni, con delega a sport, turismo e cultura. Sta, infatti, per essere pubblicato il Bando per la concessione dei contributi alle associazioni del territorio, sia per l’attività ordinaria che per progetti specifici. I canali di finanziamento sono due, destinati, rispettivamente, al sostegno dell’attività annuale ed alla realizzazione di iniziative che rientrano in un ampio elenco che è stato illustrato durante l’incontro. L’assessore Macinai ha spiegato quali saranno i criteri che gli Uffici applicheranno per distribuire i contributi 2012.

 

“Nel complesso si tratta di 100mila euro – ha detto – divisi a metà fra le due motivazioni. Gli indirizzi per i progetti specifici riguardano: le azioni a favore degli alunni delle scuole; a favore della popolazione giovanile per attività culturali, ricreative e sportive; a favore della popolazione anziana per l’organizzazione di attività finalizzate alla socializzazione e alla promozione della sicurezza sociale; per la conoscenza e tutela del territorio, quale per esempio le escursioni guidate, la collaborazione alla manutenzione del verde pubblico; interventi per la promozione di attività teatrali; interventi per la promozione e la tutela del benessere, della salute e della sicurezza sociale della collettività locale”.

 

La scadenza per la presentazione delle domande è il prossimo 23 maggio 2012, anche se manca ancora l’approvazione del Bilancio Previsionale da parte del Consiglio Comunale, dalla quale dipende lo stanziamento formale. Sono ammessi a partecipare enti pubblici o privati, comitati, associazioni, purché formalmente costituiti, che esercitino prevalentemente le loro attività in favore della popolazione di Monteriggioni. La domanda dovrà contenere, oltre alla descrizione del progetto, relazioni sulle attività svolte ed informazioni sui bilanci. A carico dell’associazione beneficiaria vi è l’obbligo di pubblicizzare il contributo dell’Amministrazione Comunale, utilizzando il logo del Comune.

 

“Non è stato semplice confermare l’entità dei contributi da stanziare nel Bilancio 2012 – ha precisato l’assessore Giannettoni – ma abbiamo voluto fortemente mantenere questa forma di incentivazione per i cittadini che si organizzano per finalità condivise e collaborano con l’Amministrazione Comunale in settori dove non potremmo garantire un presidio adeguato con i nostri pochi dipendenti. Ad esempio manterremo il sostegno per la gestione degli impianti sportivi, che sono tutti affidati all’associazionismo”.

 

Ogni anno cresce sempre di più la quota dei contributi che premiano singoli progetti piuttosto che le erogazioni generiche per l’attività ordinaria, perché in questo modo si ritiene che l’utilità finale per i cittadini sia maggiore. E’ il caso, fra gli altri, della sorveglianza delle Case dell’Acqua, affidata agli anziani dell’Età d’Oro.

 

“Dopo il successo dei mercatali degli agricoltori, a Monteriggioni mettiamo in campo anche i servizi di filiera corta – ha suggerito il sindaco Valentini – per rimarcare l’importanza di mantenere sul territorio alcuni servizi con positive ricadute sulla collettività come ad esempio lo svolgimento dei campi solari estivi. Si potrebbe anche dire che si tratta di servizi a chilometro zero, vale a dire di prestazioni, anche in campo sociale, che vengono erogate ai cittadini di Monteriggioni dalle associazioni di volontariato di Monteriggioni, sempre ricorrendo a persone adeguate per preparazione e per qualifica, quando sono richieste per la tipologia di attività da svolgere. Abbiamo bisogno di loro per continuare a garantire opportunità e risposte che altrimenti sarebbero messe a rischio dai tagli progressivi operati dai Governi”.