Montepulciano, Yuri Chechi testimonial per il Giro-E

Mercoledì 19 maggio è prevista la partenza da Montepulciano dell’undicesima tappa del Giro-E, l’unico evento a tappe a livello internazionale per le bici a pedalata assistita. Il testimonial d’eccezione sarà Yuri Chechi, che nella frazione di 96 chilometri che porterà a Montalcino, indosserà la maglia della squadra Enit – Agenzia nazionale del turismo.

Yuri Chechi, classe 1969, è stato un campione assoluto nella ginnastica, specialista degli anelli: 5 volte campione del mondo, oro olimpico ad Atlanta nel 1996 e bronzo ad Atene nel 2004. Una presenza d’eccezione per una manifestazione che segna la ripresa in grande stile dello sport a Montepulciano e, sia pure con le limitazioni previste dalle norme anti-contagio, anche degli eventi pubblici.

Il Giro-E, organizzato come il Giro d’Italia da Rcs sport, si svolge contemporaneamente alla ‘corsa rosa’, replicando gli arrivi della competizione maggiore ma su distanze più brevi. Ventuno sono le tappe, di cui una a cronometro, 1.540 i chilometri da percorrere, di 25.500 metri il dislivello positivo complessivo. Ma il Giro-E ha un carattere prevalentemente turistico e culturale mentre l’aspetto agonistico è limitato a prove speciali di regolarità di marcia o a sfide tra i ‘capitani’ che consentono di stilare quotidianamente classifiche di squadra. Il Giro-E non è però una manifestazione solo per grandi atleti o ciclisti, vi partecipano anche semplici amatori, che sopperiscono alla mancanza di eccelse qualità fisiche con il propulsore elettrico delle proprie bici, e che possono schierarsi al via anche di una sola tappa, occupando i posti che ciascun team ha disponibili per gli ospiti.

La tappa scatterà alle 11.50 da Piazza Grande dopo aver esaurito la sempre spettacolare ed emozionante passerella del foglio-firma. Dopo lo start il gruppo percorrerà via Ricci, via del Poggiolo, piazza dell’Erbe, via di Voltaia nel corso e via dell’Opio nel corso per uscire poi dal centro storico attraverso porta Farina e via dell’Oriolo. Una vibrante sfilata lungo il corso, che esalterà la bellezza del centro storico di Montepulciano.

Nel rispetto delle norme anti-contagio, l’ingresso in piazza Grande sarà riservato solo agli atleti e agli addetti ai lavori e anche lungo il tracciato urbano non sarà permessa la presenza di pubblico, se non di quello residente sul percorso. Il comune di Montepulciano trasmetterà in diretta sulla propria pagina Facebook le immagini della piazza, fino alla partenza.