Montepulciano – Pellegrini (Più Toscana) boccia la nuova segnaletica orizzontale: “Insufficiente e pericolosa”

«La nuova segnaletica orizzontale sulla SP 10 Lauretana da Valiano a Montepulciano? Insufficiente, incompleta e pericolosa». È quanto sostiene la consigliera nella circoscrizione di Valiano di Montepulciano (SI) di Più Toscana, Tiziana Pellegrini, che ha documentato lo stato della SP 10 con alcune foto.

«Nel tratto di circa sei chilometri di Lauretana che da Valiano arriva fino al confine con il territorio provinciale di Arezzo – spiega Pellegrini –, è stata rifatta a tratti la segnaletica orizzontale, solo nei punti in cui l’asfalto è più nuovo. Quando verrà messo in sicurezza l’intero tratto con il rifacimento del manto stradale e della relativa segnaletica orizzontale?».

Poi, in particolare l’attenzione della consigliera circoscrizionale si sposta al tratto di circa tre chilometri che attraversa la frazione di Valiano. «Ci ritroviamo – chiosa – con non più di 50 metri di segnaletica orizzontale e con una sola serie di strisce pedonali rifatte. Sono anni che metto in evidenza la pericolosità di questo tratto stradale anche per l’elevata velocità con cui viene attraversato dai numerosi mezzi che lo percorrono. Le Istituzioni devono puntare alla sicurezza stradale e di chi, automobilista o pedone, si trova a percorrere le nostre strade che sono piene di insidie tra buche, dissesti vari, erba alta ai bordi, assenza di segnaletica o segnaletica errata. Non basta apporre cartelli per segnalare una strada pericolosa e dissestata, ma la priorità – conclude Pellegrini – dovrebbe essere quella di sistemarla e metterla in sicurezza».