Montepulciano, Lojudice incontra i sindaci della diocesi. Priorità per lavoro, emergenze sociali e allarme sfratti

C’è la necessità di mettere in rete il sistema degli assistenti sociali dei comuni della Val di Chiana con la Caritas diocesana  “per offrire una risposta più efficace e concreta alle nuove emergenze sociali”.

Questo è emerso dall’incontro odierno che il cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Montepulciano-Chiusi -Pienza, ha tenuto nella curia vescovile con i sindaci della diocesi. Erano presenti i primi cittadini di Chianciano, Chiusi, Montepulciano, Radicofani, Sarteano, Torrita, e Trequanda.

Un’iniziativa “che ha come obiettivo quello di rafforzare la rete di collaborazione della diocesi con i comuni con una particolare attenzione ai temi sociali, del lavoro e del mondo giovanile”, spiega una nota. I sindaci “hanno evidenziato anche il crescente numero degli sfratti e con il cardinale hanno proposto possibili collaborazioni con la diocesi per trovare nuove soluzioni abitative”, prosegue il testo.

“Molto sentita dai primi cittadini anche la problematica legata alla valorizzazione dello scalo ferroviario di Chiusi per un ulteriore rilancio del sistema turistico e termale. Il cardinale da parte sua ha ribadito l’assoluta disponibilità della diocesi per continuare con i parroci , la Caritas diocesana e gli uffici di curia la collaborazione fattiva e costante con i sindaci per il bene e la crescita delle comunità”, si legge la nota.