Montepulciano, la fiera al Ponte si farà lunedì 26 settembre

Turismo, Italia promossa a pieni voti: la Toscana piace ai turisti stranieri

La tradizionale Fiera della Maestà del Ponte di Montepulciano Stazione si farà, ma nella sola giornata di lunedì 26 settembre. Lo ha deciso la Giunta comunale di Montepulciano, in relazione alla concomitanza dell’evento, normalmente in calendario nell’ultima domenica di settembre ed il lunedì successivo, con la tornata elettorale di domenica 25 settembre.

Con lo stesso atto, l’esecutivo di Montepulciano ha deliberato la soppressione, per quest’anno, del luna park normalmente annesso alla manifestazione, ma anche lo svolgimento, in via straordinaria, del mercato settimanale del sabato che, in concomitanza con la fiera, non aveva luogo.

Si è reso necessario adottare queste disposizioni – non senza dispiacere per le rinunce – a causa delle necessità di ordine pubblico imposte dalle Elezioni Politiche; e comunque l’Amministrazione Comunale, dopo un attento esame della situazione e delle soluzioni possibili, si è impegnata a fondo per evitare la soppressione totale della fiera, impegnando tutto il proprio personale e la propria organizzazione. Così, dopo un fitto scambio con l’ufficio territoriale del Governo di Siena, si è trovata la soluzione.

Alla base c’è l’impossibilità oggettiva di garantire alcun tipo di servizio di ordine e sicurezza pubblica, in considerazione dell’impegno a cui sono chiamate le Forze dell’Ordine durante le consultazioni elettorali.
Si può dire che in questa circostanza per la Fiera al Ponte si tratti di un ritorno ad un recente passato, quando la manifestazione si teneva solo di lunedì. Riepilogando, il calendario straordinario 2022 della fiera di Montepulciano Stazione prevede il mercato settimanale del sabato e lunedì la Fiera della Maestà del Ponte, con i suoi 155 espositori.