Montepulciano: in arrivo oltre 13 mila mascherine per tutto il territorio comunale

Sono oltre 13 mila, per la precisione 13500, le mascherine arrivate a Montepulciano da distribuire in tutto il territorio comunale. Tutto questo grazie al frutto del volontariato e delle gentili donazione da parte di tutti i cittadini. Una grande parte di quest’ultime, circa 10 mila, arriva proprio dalla Misericordia di Montepulciano. L’iniziativa parte da un imprenditore che, dopo aver acquistato un grosso quantitativo di Tnt (tessuto non tessuto), ha riconosciuto nella Misericordia, l’associazione adatta per coordinare la produzione e la distribuzione.

Fino a questo momento sono stati utilizzati 15 chilometri di TNT e 10 chilometri di elastico (oltre ad un incalcolabile quantità di filo di cotone), mentre i volontari hanno raccolto le richieste delle famiglie ed è iniziata la distribuzione gratuita sul territorio: come detto, l’obiettivo è arrivare a 10.000 pezzi, anche grazie ad altre donazioni che stanno arrivando, perfino da altre associazioni. La mascherina “by Misericordia Montepulciano” non è omologata come DPI (Dispositivo di Protezione Individuale) ma è lavabile, sanificabile e riutilizzabile. E’ dunque uno strumento efficace per evitare il cosiddetto “droplet” ovvero la diffusione di micro-goccioline di saliva, potenzialmente portatrici del virus.

“Siamo sinceramente colpiti ed emozionati dallo slancio di solidarietà che, in brevissimo tempo, ha consentito a Montepulciano di mettere insieme ben 13.500 mascherine – afferma il Sindaco Michele Angiolini -. L’assoluta diversità dei percorsi dimostra che la generosità non conosce né generi né confini: a nome dell’intera comunità rivolgo un sentito ringraziamento agli imprenditori locali, alle associazioni e agli amici Xu Hongfei, che continua a lavorare nei suoi laboratori di Canton, e Marco Menichetti. Episodi del genere danno calore e forza nella lotta che stiamo conducendo, tutti, contro questo terribile avversario”.

Il Sindaco Michele Angiolini consegnerà agli Ospedali Riunti della Valdichiana le circa 1.800 mascherine (sia di tipo chirurgico che omologate FP3, quindi con filtro antivirus) che sono state espressamente donate alla comunità da Xu Hongfei, artista cinese legato a Montepulciano da un ormai consolidato sodalizio culturale. Xu Hongfei, acclamato autore della mostra di sculture “Nobile leggerezza”, allestita in Piazza Grande e in Fortezza nel 2013, appena appreso dall’imprenditore poliziano Luca Gattavecchi della necessità avvertita dal territorio, ha predisposto l’invio dei dispositivi.