Montalcino, tutto pronto per il 58esimo torneo di ‘Apertura delle cacce’

Tutto è pronto a Montalcino per il 58esimo torneo ‘Apertura delle cacce’ in programma il 7 e l’8 agosto. I quartieri di Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio si sfideranno come da tradizione, nel Torneo di tiro con l’arco per aggiudicarsi l’opera realizzata, per questo 2021, dall’artista Letizia Machetti.

Un’edizione, quella in programma ad agosto, organizzata, appunto, nel pieno rispetto di tutte le normative e disposizioni legate all’emergenza Covid-19. Proprio a questo proposito è stato realizzato un protocollo di sicurezza secondo cui l’accesso al Campo di tiro sarà consentito per un massimo di 320 persone sedute con la garanzia del distanziamento sociale. Si ricorda il nuovo obbligo di Green pass per Decreto legge 105 del 23 luglio 2021, in vigore dal 6 agosto, per accedere alla manifestazione. Il Green Pass viene inviato automaticamente dal Ministero della Salute con una dose di vaccino, con tampone negativo entro le 48 ore o con certificazione di fine malattia nei 6 mesi precedenti. Sarà possibile accedere al Campo di tiro esclusivamente con prenotazioni obbligatorie on line degli ingressi per la Provaccia del 7 agosto e per il Torneo di tiro con l’arco dell’8 agosto direttamente tramite i Quartieri: Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio.

Nessun altra modalità di accesso sarà consentita e la prenotazione online tramite il quartiere di riferimento andrà comunque effettuata entro e non oltre il prossimo 5 agosto entro le ore 15.

Sabato 7 alle 10.30 è prevista la presentazione dell’opera di Letizia Machetti che andrà in premio al quartiere vincitore del torneo di tiro con l’arco. Alle 12 al Palazzo comunale storico, nella sala consiliare il sorteggio degli arcieri. Alle 17.45 è programmata la partenza del corteo storico da piazza Cavour al Campo di tiro. Alle 18.30 al campo di tiro la “Provaccia” di tiro con l’arco. Domenica 8 alle 17.15 la partenza corteo storico da piazza Cavour al campo di tiro. Alle 17.45 nel sagrato della chiesa di Sant’Egidio si terrà la benedizione degli arcieri. Infine, alle ore
18.30 nel campo di tiro ci sarà il torneo di tiro con l’arco.

Per garantire la massima visibilità all’evento è stato deciso di trasmettere la diretta streaming dell’estrazione degli arcieri e della gara attraverso il sito www.montalcinonews.com. La presentazione dell’Opera e la Provaccia saranno visibili in differita attraverso la pubblicazione dei video integrali sempre sullo stesso canale informativo e i canali ufficiali del Comune.