Montalcino, il Cardinale Lojudice e il Rabbino Piperno a confronto ne “Il vino nei secoli tra due religioni”

Domenica prossima, 12 marzo 2023, alle 16,30, nel Tempio del Brunello a Montalcino (Via Ricasoli, 1) si terrà l’evento “Il senso della vite. Il vino tra storia e sostenibilità” promosso dall’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val D’Elsa e Montalcino e dall’Associazione italiana di agricoltura biologica in collaborazione con Opera laboratori, il comune di Montalcino, il consorzio del vino Brunello di Montalcino e le agenzie comunicatio e Zambelli eventi. Dopo l’introduzione di Stefano Di Bello, cultural manager di Opera Laboratori, e i saluti di Silvio Franceschelli, sindaco di Montalcino, e David Bussagli, presidente della provincia di Siena, si terranno due momenti di confronto.

Il primo si intitola “Il vino e la sostenibilità, un binomio vincente” e vedrà gli interventi di Giuseppe Romano, presidente nazionale di Aiab, Fabrizio Bindocci, presidente del consorzio del vino Brunello di Montalcino e Pino Di Blasio, capo redattore “La Nazione” di Siena.

Il secondo sarà “Il vino nei secoli tra due religioni: ebraismo e cristianesimo” con l’introduzione di Renato Rossi, direttore del Servizio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val D’Elsa e Montalcino e gli interventi del cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena, Colle di Val D’Elsa e Montalcino e vescovo di Montepulciano, Chiusi e Pienza e il professor Gadi Piperno, Rabbino capo di Firenze. Conduce don Vittorio Giglio, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val D’Elsa e Montalcino.