Montalcino, al via la procedura per fregiarsi del titolo di Città

L’amministrazione comunale di Montalcino, con delibera della giunta, ha dato via all’iter per richiedere la concessione del titolo con un’istanza al ministero dell’interno, attraverso la prefettura. Contemporaneamente si ufficializzerà lo stemma araldico, il gonfalone, il sigillo ed il titolo di ‘Città di Montalcino’. Ad accompagnare la richiesta una relazione particolare ‘storico corografica del toponimo’. Solo dopo l’accoglimento dell’istanza il ministero predisporrà un decreto e successivamente interverrà un decreto del Presidente della Repubblica.

L’assessore alla cultura Christian Bovini, spiega: “Con questa procedura ufficializzeremo per Montalcino anche il titolo di città, già di fatto acquisito grazie alla bolla papale di Papa Pio II Enea Silvio Piccolomini il 5 Febbraio 1462 ma mai formalmente definito dalla Presidenza della Repubblica”.

Il titolo di Città, secondo quanto previsto dall’art. 18 del Tuel può essere concesso con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del ministero dell’interno ai comuni insigni per ricordi, monumenti storici e per l’attuale importanza. Lo stemma è l’espressione grafica ed identitaria di un territorio e della sua comunità, in cui ritroviamo caratteristiche tipiche, racconti, glorie e tradizioni locali, tutti elementi nei quali ancora oggi i cittadini possono identificarsi. Il gonfalone è un drappo di forma rettangolare al cui interno è posto lo stemma comunale.  Il gonfalone è custodito nella Sala del Consiglio comunale. Rappresenta il Comune nelle manifestazioni  esterne civili e religiose. La sua funzione è di portare all’esterno della sede istituzionale lo stemma dell’ente. La bandiera è un drappo, deve essere esposta, insieme a quella nazionale ed europea, all’interno ed esterno degli uffici o immobili pubblici comunali.