Misure anti crisi a Siena per la fase due, il sindaco di Grosseto smentisce dichiarazioni. Ma ecco il video

Abbiamo parlato molto in questi giorni del fondo di garanzia straordinario messo in campo dal Comune di Siena così come di altre misure tese a tutelare il tessuto sociale da un lato, a rilanciare l’economia del territorio, dall’altro.
E questa mattina, dopo aver visto un video che girava sui social, contenente un intervento del sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna durante il telegiornale di Tv9, abbiamo ritenuto opportuno pubblicare quella che per noi era una notizia (trovate l’articolo qui).

Evidentemente questo ha disturbato il sindaco grossetano che ha immediatamente risposto con la seguente smentita che riportiamo integralmente:

“A seguito delle notizie impropriamente diffuse dalla stampa voglio precisare che non è vi è stata da parte mia alcuna censura verso le manovre e le iniziative prese dal Comune di Siena per contrastare l’emergenza Covid-19 che anzi, sono molto efficaci e perfettamente condivisibili. Il rapporto con il Comune di Siena e il suo sindaco è di completa fiducia e stima reciproca e nessuno deve cercare di incrinare un rapporto di collaborazione leale e proficuo per i nostri due territori. Come spesso accade, purtroppo, sono state estrapolate parole da un discorso complessivo che tra l’altro era mirato proprio a far emergere le difficoltà e le differenze che i singoli Comuni, in base anche alle proprie situazioni pregresse, si sono trovati ad affrontare in questa emergenza, con i sindaci in prima fila, chiamati a gestire la questione sanitaria, ma anche economica degli Enti e del tessuto produttivo. De Mossi – tra l’altro – è stato ed è tra i più determinati, grande riferimento per me e per i colleghi, con cui c’è massima collaborazione. Anzi, proprio da questa stima reciproca, in questo periodo di grande incertezza normativa, abbiamo trovato soluzioni, anche attraverso in confronto tra i rispettivi uffici, a questioni che non venivano chiarite nè dalla Regione e nè dal Governo. E assicuro che questa sintonia andrà avanti e sarà molto utile per la ripartenza.”

Per dovere pubblichiamo quanto ci scrive il sindaco di Grosseto Vivarelli Colonna ma, sempre per dovere e serietà, aggiungiamo il link del video nel quale risulta chiaro e senza possibilità di interpretazione ciò che dice. Nel pieno rispetto del primo cittadino grossetano e delle sue buone intenzioni e chiarimenti su questioni pregresse e diverse situazioni, facciamo presente che medesimo rispetto lo meritano i giornalisti e soprattutto i lettori, i cittadini. Signor sindaco, sul finale lei ha spiegato che non si possono paragonare le città ma lo fa lei per primo per l’intera durata del suo intervento, definendo “non reale” l’intervento di Siena e delle altre città, rispetto a Grosseto. Ribadisco, nel totale rispetto della sua persona le chiedo però anche di non definire “notizie impropriamente diffuse” quelle che abbiamo pubblicato. Il tempo è galantuomo e saprà dare risposte a interventi messi in campo da Siena (noi parliamo di Siena  e non degli altri) che al momento rappresentano comunque lo sforzo di una amministrazione e di altre realtà per sostenere il territorio. Vedremo se funzioneranno ma ci auguriamo di sì. Le risposte le darà il tempo, non i panni sporchi che non si lavano in casa.

Katiuscia Vaselli

Di seguito il filmato ( Il video è di Tv9 Telemaremma)