Misericordia di Siena: al via il primo corso del 2023 per diventare soccorritori volontari

Come ogni anno la Misericordia di Siena apre le proprie porte alle persone che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato e organizza il corso di formazione che offre la possibilità a tutti di diventare soccorritore volontario di livello base o avanzato.

Il soccorritore di livello base è colui che svolge i servizi socio-sanitari, cioè effettua il trasporto di pazienti attraverso mezzi attrezzati o ambulanze in situazioni di ricoveri programmati, dimissioni da ospedali o altre strutture sanitarie, trasporti per visite diagnostiche o ad esempio nel caso del trasporto di pazienti in emodialisi.

Il soccorritore di livello avanzato, oltre a poter svolgere le mansioni del soccorritore di livello base, può svolgere servizio nelle ambulanze cosiddette “di emergenza”, cioè che vengono attivate dalla Centrale Operativa del 118 per correre in soccorso di chi ne ha necessità e possono essere di supporto al personale sanitario del 118 e dell’elisoccorso. Inoltre, entrambi i tipi di soccorritori possono effettuare l’assistenza sanitaria per grandi manifestazioni ed eventi sportivi. Infine, acquisita l’esperienza necessaria, e seguendo ulteriori corsi, il soccorritore di livello avanzato può anche prestare servizio nel Trasporto Neonatale Protetto e nel Trasporto Organi.

L’attività di volontariato del soccorritore è divisa in turni e nel caso del livello base si svolge prevalentemente dal lunedì al sabato. Nel caso delle ambulanze di emergenza, i turni si articolano per coprire le 24 ore, 365 giorni l’anno. Ciascun volontario è libero di coprire i turni che preferisce in base alla propria disponibilità.

Il soccorritore volontario è una tipologia di volontariato aperta a tutte le persone di età superiore ai 18 anni per il livello avanzato, e 16 anni per il livello base, che desiderano dedicare parte del loro tempo per il bene del prossimo e della comunità e acquisire competenze che possono contribuire a salvare la vita delle persone in situazioni di emergenza.

Il corso, che inizierà il 16 marzo 2023, si svilupperà in 24 lezioni (le prime costituiscono il corso base) secondo la normativa regionale e prevederà lezioni teoriche e pratiche che affronteranno i seguenti argomenti: il ruolo del volontario; utilizzo dei DPI, igiene e autoprotezione; approccio al paziente ed alla famiglia; primo soccorso e approccio all’emergenza
tecniche di movimentazione del paziente non deambulante; organizzazione dei sistemi di emergenza; il mezzo di soccorso: l’ambulanza, BLSD – supporto vitale di base con, defibrillatore; supporto vitale nel trauma.

Al termine di ciascun corso è previsto un periodo di tirocinio in ambulanza e mezzi attrezzati. Inoltre, durante il corso, sarà possibile ottenere l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE).

Le lezioni si svolgeranno presso la sede operativa della Misericordia di Siena in Str. Del Mandorlo n.3 (fuori Porta Tufi) il lunedì e giovedì alle ore 21.00 e saranno tenute da medici o formatori volontari della Misericordia di Siena.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.misericordiadisiena.it oppure scrivere a ispezione@misericordiadisiena.it