Migliori ospedali d’Italia, l’Aou senese risale nella classifica di Newsweek: è 67esima

Newsweek, rivista statunitense che può vantare milioni di lettori in tutto il globo, ormai da qualche anno ha iniziato a stilare periodicamente una classifica dei migliori ospedali del mondo. La ‘World’s best hospitals’ prende in considerazione oltre 2mila strutture da oltre 25 paesi, includendo nazioni come Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Canada e ovviamente Italia.

Dalla classifica di questo anno arrivano buone notizie per l’Azienda ospedaliera universitaria senese. L’aou di Siena registra, infatti, un importante balzo in avanti nella classifica riservata all’Italia: dall’85° posto (su 88 totali) del 2020 al 67° (su 108 totali) del 2021.

Nella stessa classifica possiamo trovare nelle zone più alte l’Azienda ospedaliera pisana (20°), l’ospedale San Donato (23°) e Careggi (24°). Scorrendo verso il basso fanno capolino anche l’ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli (39°), l’ospedale della Misericordia di Grosseto (46°) e l’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze (64°). Scendendo ulteriormente la graduatoria si trovano i rimanenti poli della Toscana: l’ospedale San Giuseppe di Empoli (70°), il presidio ospedaliero Lotti di Pontedera (75°), l’ospedale della Versilia (83°) e l’ospedale Santo Stefano di Prato (103°).

Newsweek redige anche la classifica dei migliori 200 ospedali al mondo in assoluto. In questa classifica (dove, purtroppo non compare l’aou senese) l’Italia rimane comunque ben rappresentata, grazie a 11 strutture, fra le quali spicca il 45° posto del Policlinico Gemelli di Roma.