“Miglior tesi di laurea David Sassoli”, premiata studentessa dell’Università di Siena

Si è svolta a Firenze la cerimonia di consegna del premio “Miglior tesi di laurea David Sassoli”, bandito dal Consiglio regionale della Toscana in memoria del presidente del Parlamento Europeo ad un anno dalla scomparsa.

Il terzo premio del prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Mira Manini Tiwari, dell’Università di Siena, per la tesi di laurea “The green transition and wealth redistribution: An exploratory analysis of Twitter responses to the EU Green Deal and its redistributive mechanisms”. Tiwari è nata a Kuala Lumpur (Malaysia) nel 1997 ed è laureata magistrale dell’Università di Siena. A ritirare il premio per la studentessa, al momento all’estero, è stato il professor Simone Borghesi, relatore della tesi.

Per l’Università di Siena erano presenti a palazzo Pegaso della Regione Toscana, sede della proclamazione, il professor Massimiliano Montini, Delegato del Rettore alla Cittadinanza Europea, in qualità di membro della commissione esaminatrice del premio, il professor Simone Borghesi, Delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali e la professoressa Anna Paris, vice-presidente della Commissione Politiche Europee e relazioni internazionali della Regione Toscana, che è stata tra i promotori dell’istituzione del premio di laurea.

La Regione Toscana, per il tramite del Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Antonio Mazzeo e del Presidente della Commissione Politiche Europee della Regione Toscana Francesco Gazzetti, ha lanciato la proposta di istituzionalizzare il premio di laurea David Sassoli come appuntamento annuale.

«È un’ottima notizia – ha commentato il professor Massimiliano Montini -, in quanto darebbe un incentivo agli studenti del nostro Ateneo a focalizzare di più la loro attività di ricerca per la tesi di laurea sui temi dell’integrazione europea. E questo sarebbe il modo migliore di ricordare gli insegnamenti di David Sassoli, che è stato un grande interprete dei valori europei di pace, giustizia e solidarietà ed un grande sostenitore dei giovani europei».

Sono state ventidue le tesi presentate. Il primo premio è andato a Alice Campolmi dell’Università di Firenze; mentre il secondo premio è andato a Filippo Bordoni dell’Università di Pisa