Meteo, neve in arrivo a bassa quota sulla provincia di Siena

L’aria artica marittima di questi giorni seguiterà ad affluire nelle nostre zone, entrando nel vivo nelle ore serali. Dalla mattina avremo precipitazioni piovose che potrebbero assumere carattere temporalesco con la neve che potrebbe cadere fino a quote di alta collina tra i 700 e i 900 metri. In caso di fenomeni intensi la quota della neve potrebbe scendere a circa 600 metri.
Per la giornata di oggi,  sulla nostra città oltre alla pioggia potrebbero esserci anche brevi rovesci di graupel poi nella serata i fenomeni andranno ad attenuarsi e lasceranno posto a qualche schiarita.
Nella giornata di domani, un nuovo nucleo di aria fredda potrebbe dare il via a eventi nevosi a quote collinari intorno ai 400 metri di altitudine e localmente la neve potrebbe scendere fino ai 300 metri. In serata con l’ulteriore calo delle temperature, la neve potrebbe far capolino anche nelle zone più basse della nostra provincia fino a 200 metri.
Risulta ancora molto incerta la previsione, soprattutto riguardo agli accumuli delle precipitazioni nevose in quanto sarà tutto legato all’intensità e alla zona in cui i fenomeni saranno più forti e insisteranno di più.
Dalle ultime emissioni dei modelli meteo si potrebbe azzardare l’ipotesi che vedrebbe la nostra città imbiancata da qualche centimetro di neve mentre sopra i 500/550 metri il manto nevoso potrebbe arrivare anche a 4/6 centimetri.

Gabriele Ruffoli