Meteo, a Siena l’estate bussa forte alla porta

I modelli previsionali meteorologici di questa mattina ci mostrano uno ”scenario” da piena estate con totale assenza di perturbazioni e con temperature costantemente e nettamente sopra la media del periodo.

Già ieri in alcune zone della provincia si sono sfiorati i 30 gradi e anche per tutta la settimana fino almeno a sabato avremo temperature che arriveranno a toccare i 28/30 gradi poi da ciò che si vede dalle previsioni (essendo a lungo termine la validità è del 70% n.d.r) tra domenica e lunedì arriverà inesorabilmente il picco più caldo con le massime che raggiungeranno i 32/33 gradi e in alcune zone si potrebbero spingere anche più su.

Da martedì prossimo dovremmo tornare nuovamente sui valori di 28/29 gradi (sempre sopra media) con cieli sereni o poco nuvolosi. Un lieve cambiamento sarà possibile solo nella giornata di domani con l’arrivo di aria più fresca da nord est che potrebbe dare origine a brevi temporali pomeridiani per lo più nelle zone collinari. Quest’anno il caldo è arrivato in anticipo di quasi due mesi e siamo passati dall’inizio della primavera all’estate in pochi giorni.

Gabriele Ruffoli