Messa in sicurezza di scuole e strade, 9 interventi presentati da Siena al Governo

Dovrebbe ammontare a 4 milioni e 917 mila euro il totale degli investimenti per interventi in tema di “Dissesto idrogeologico e messa in sicurezza di strade e scuole”  che sono stati presentati dal Comune di Siena e finanziati dal Governo italiano.

A elencare gli interventi è stato l’assessore ai lavori pubblici Sara Pugliese, durante un ‘interrogazione nel consiglio comunale di oggi, mercoledì 28 aprile. A presentare l’atto sono stati i consiglieri Massimo Mazzini, di Per Siena, e Pietro Staderini, di Sena Civitas. Mazzini, nell’elencare i dati diffusi da Fondazione Etica, ha affermato che “Siena non ha capacità di spesa per la crescita e che si colloca al 94° posto su 105”, nella ricerca della stessa Fondazione. Mazzini ha chiesto di conoscere “il quadro generale di tali progetti del Comune, quelli approvati e con quali importi, e se sono stati chiesti i contributi riguardanti il verde”.

Gli interventi – Siena “ha partecipato al bando, a suo tempo pubblicato dal Governo con nove interventi, ritenuti tutti ammissibili”, così inizia la risposta di Pugliese. Nello specifico si tratta di 9 interventi: di rifacimento della scuola elementare “A. Sclavo” all’interno della Fortezza Medicea per 1.765mila euro; lavori di adeguamento sismico delle scuole dell’infanzia di Ginestreto, “S. Marta” (via Orlandi) e “Acquacalda” (via Violante di Baviera) rispettivamente per 380mila, 400mila e 250mila euro; interventi di adeguamento antisismico della scuola primaria “Simone Martini” (via Duccio di Boninsegna) per 650mila euro; manutenzione straordinaria per l’adeguamento antincendio di Palazzo Patrizi per 610milaeuro; efficientamento energetico della scuola dell’infanzia “Santa Marta” 250mila euro; interventi di adeguamento antisismico degli asili nido “Albero dei sogni” ed “Ape giramondo” (viale Vittorio Emanuele) per 350mia euro; regimazione delle acque bianche in località Cerchiaia e in Strada delle Ropole a Taverne d’Arbia (fase 1 e 2) per 316mila euro.

 

 

“Per questo 2021 – ha proseguito Pugliese – il Comune di Siena pare destinatario del contributo relativo al nono intervento, quello relativo alla regimentazione delle acque bianche a Cerchiaia e in Strada delle Ropole, ed anche se non è ancora pervenuta nessuna comunicazione ufficiale i competenti uffici hanno iniziato a lavorare per poter rispettare tempi e modi previsti dal decreto”. Ai sensi del decreto, ha teso a specificare l’assessore “la graduatoria potrà essere rimodulata in funzione di eventuali rinunce o defezioni ma, comunque, i progetti accolti potranno trovare copertura finanziaria negli anni a seguire. Mentre del primo intervento, riguardante il rifacimento della scuola elementare “A. Sclavo”, è stata approvata la progettazione definitiva in linea tecnica; per il secondo e terzo progetto: adeguamenti antisismici alle scuole dell’infanzia di Ginestreto e “Santa Marta” il contributo è stato ottenuto per la progettazione e, allo stato attuale, risulta già pervenuta; quella definitiva; per tutti gli altri siamo allo stato di fattibilità tecnico-economica. Per il verde, invece, non sono stati inseriti progetti”