Mercatale della Valdelsa, mercatino e teatro amatoriale nel prossimo weekend colligiano

I prodotti tipici della filiera corta locale, il mercatino di artigianato e antiquariato e il teatro amatoriale. Saranno questi i protagonisti del prossimo weekend a Colle di Val d’Elsa, nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 febbraio, con appuntamenti nella parte alta e bassa della città.

 

Sabato 25 febbraio doppio appuntamento in Piazza Arnolfo: dalle ore 9 alle ore 13, come ogni quarto sabato del mese, torna il Mercatale della Valdelsa, mentre per l’intera giornata, dalle ore 9 alle ore 19, sarĂ  presente il Mercato del libero ingegno, antiquariato e bric-Ă -brac, promosso dal centro commerciale naturale Colgirandola. Sui banchi del Mercatale saranno protagonisti, ancora una volta i prodotti agroalimentari tipici del territorio, all’insegna di stagionalitĂ  e freschezza: verdure biologiche, frutta di stagione, formaggi freschi e stagionati, miele, legumi e cereli, salumi, latte fresco alla spina, carne, uova, pane biologico e prodotti da forno a lievitazione naturale, vino e olio aromatico. Inoltre, ci sarĂ  spazio per la vendita di detersivi ecologici alla spina e dei prodotti del mercato equo solidale. Il Mercatale della Valdelsa è organizzato dall’associazione “Amici della Terra” (sezione di Siena) insieme alla Condotta Slow Food AltaValdelsa e ai Gas, Gruppi di acquisto solidale, della Valdelsa, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Colle di Val d’Elsa, nel ruolo di capofila del progetto, Casole d’Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano. Il Mercatale della Valdelsa è sostenuto anche da Provincia di Siena, Arsia – Regione Toscana e associazioni di categoria. In caso di maltempo, l’appuntamento si svolgerĂ  in Via di Spugna, sotto la filiale del Monte dei Paschi di Siena.

 

Domenica 26 febbraio, alle ore 17.30, nuovo appuntamento con la rassegna di teatro amatoriale Amatoteatro, che vedrà sul palcoscenico del Teatro dei Varii la compagnia colligiana dell’Accademia dei Rintronati di Quartaia, organizzatrice e promotrice della rassegna. Gli attori porteranno in scena la commedia “Premiata ditta F.lli Morellini Pompe Funebri”, che vede protagonisti Alfiero e Antonio Morellini, due fratelli titolari di un’impresa di pompe funebri, dove gli affari non vanno troppo bene. Quando Alfiero, fissato con il gioco del lotto, indovina finalmente il terno giusto che potrebbe cambiare la vita della famiglia Morellini, un banale incidente gli fa perdere la memoria e non si riesce più a trovare la cedola della vincita. Tra litigi, dispetti, ricordi e amnesie alla fine qualcuno riuscirà a far tornare la memoria ad Alfiero. La rassegna Amatoteatro continuerà con altri appuntamenti fino al 1 aprile. Per assistere agli spettacoli, è previsto l’ingresso unico al costo di 7 euro. Per informazioni, è possibile contattare il Teatro dei Varii, in Via del Castello 64; chiamare i numeri 0577-922642 e 334-6712506 oppure scrivere un’e-mail all’indirizzo accademiadeirintronati@gmail.com.