Mensa scolastica, a Poggibonsi arriva la rilevazione automatica dei pasti

Mensa scolastica, rilevazione automatica dei pasti. Sarà attivata in via sperimentale a partire da settembre per l’asilo nido comunale di via Sangallo, la scuola dell’infanzia di Cedda, la scuola primaria Calamandrei la rilevazione automatica dei pasti. Ai genitori interessati sarà inviata apposita e dettagliata comunicazione.

Inizierà a settembre 2017, in via sperimentale, il sistema di rilevazione automatica dei pasti alla mensa scolastica che coinvolgerà un numero limitato di classi “per rendere più semplice e veloce tutto il sistema di rilevazione che ad oggi è completamente manuale in tutte le fasi”, dice l’assessore alle Politiche Educative Susanna Salvadori.

“Siamo impegnati da tempo in questo percorso – prosegue l’assessore – condiviso con i dirigenti dei due istituti comprensivi con cui ci siamo confrontati passo dopo passo”. Per raggiungere l’obiettivo di rendere più semplice tutto il percorso sono stati acquistati sei pc per le scuole ed è stata fatta formazione al personale scolastico, sempre in accordo con le dirigenze scolastiche.

Con il Comitato Mensa poi è stato messo a punto un nuovo sistema di comunicazione tra famiglie e servizio di ristorazione scolastica. Il pasto infatti sarà prenotato in automatico e soltanto in caso di assenza dell’alunno la famiglia dovrà disdire. “Il sistema è semplice e intuitivo – dice Salvadori – e si realizza grazie alla collaborazione dei genitori, che dovranno intervenire solo in caso di assenza dei figli. Chiederemo ai genitori di registrarsi su un portale per essere abilitati e a quel punto sarà possibile per loro verificare online tutta la loro posizione sulla mensa e basterà un semplice clic o l’invio di un sms per disdire il pasto”.

Le scuole ‘pilota’ saranno l’asilo nido comunale di via Sangallo “La Coccinella”, la scuola dell’infanzia di Cedda (Istituto Comprensivo 2), la scuola primaria Calamandrei (Istituto Comprensivo 1). Il portale a cui i genitori dovranno registrarsi sarà attivo dall’inizio della scuola e sarà cura degli uffici del Comune inserire i dati degli alunni interessati. A quel punto una comunicazione di dettaglio sarà inviata il primo giorno di scuola ai genitori interessati. Sarà corredata del link ad un video esemplificativo e conterrà le date in cui i tecnici del Comune saranno a disposizione per rispondere ad eventuali dubbi. Stesso materiale verrà contestualmente inviato alle scuole a cui una prima comunicazione è stata già inoltrata.

“Iniziamo con una prima fase sperimentale per testare il sistema su un numero limitato di alunni – dice Salvadori – L’obiettivo è quello di procedere con la progressiva estensione a tutti i plessi, in modo da avere un sistema di rilevazione più snello e maggiormente preciso a beneficio di tutti. Questo nuovo sistema ci consentirà di dismettere gradualmente quello attuale e di semplificare e agevolare tutto il percorso”.