Mens Sana basket, inizia con una vittoria il campionato di Serie C Silver: 77-65 contro una battagliera Empoli

Il PalaEstra, dopo mille incertezze e tante ipotesi sulla ripartenza, finalmente torna ad animarsi. Oggi il parquet vede protagoniste la Mens Sana Basketball e Biancorosso Empoli. I padroni di casa giocheranno con la classica canotta bianca a rifiniture verdi, mentre gli ospiti adotteranno una divisa rossa listata di bianco. I  ragazzi scelti da coach Pierfrancesco Binella per la palla a due sono: Pannini, Sprugnoli, Iozzi, Chiti e Gelli. Gli ospiti rispondono con Balducci, Berti, Cappelletti, Cerchiaro e Pinzano.

Primo quarto 
Avvio shock per i senesi che subiscono subito un parziale di 0-5. Partenza molto forte degli ospiti che giocano con ordine, pressano e provano a non concedere spazi in attacco ai biancoverdi. La Mens Sana non si fa prendere dal pancio, e, grazie anche agli ottimi ingressi di Sabia e Monnecchi, ricuce lo strappo iniziale. La tripla di Pietro Milano fissa il punteggio sul 21-20 dopo i 10′.

Secondo quarto
La Mens Sana prova un primo allungo fissando il parziale del quarto sull’ 11-6 dopo 5′. Binella sfrutta le rotazioni e dà spazio anche a Collet. Alla fine del quarto il tabellone segna 42-37.

Terzo quarto 
La squadra di Siena passa a zona, mentre gli ospiti provano a rimanere incollati . A 03’27” è Empoli a chiamare il timeout, in uscita dal quale si riportano sotto. A 2′ dalla fine del secondo quarto il tabellone indica 51-51. Balducci riporta avanti i suoi con la tripla del 51-54. Pannini, con un tiro allo scadere, riporta la Mens Sana avanti nel punteggio. All’ultimo intervallo breve il punteggio è sul 57-56.

Quarto quarto
La Mens Sana non ci sta, e mette le cose in chiaro già in apertura di frazione, con un parziale di 6-0. Parziale prontamente respinto al mittente da Balducci che infila due bombe consecutive: 63-62 a poco più di 6 minuti dal termine. Prima l’1/2 dalla lunetta di Sprugnoli, poi la tripla piedi a terra di Pannini rimette 5 lunghezze di distanza con gli ospiti. La Mens Sana sale di tono in difesa: Sprugnoli fa valere l’esperienza, mentre Iozzi rifila una stoppata al solito Balducci. Sabia, fra i migliori in campo, prima si guadagna un viaggio in lunetta a poco più di 3 minuti dal termine fa 2/2, poi fa altri quattro punti dal pitturato: la Mens Sana è sul +13 a 2’30” dalla fine. Empoli vicino al ko tecnico. Arriva così la prima vittoria stagionale per i biancoverdi: 77-65 il punteggio finale.

Buon esordio per la Mens Sana, che legittima il vantaggio nei primi due quarti. Empoli prova a rimanere in partita, e nella terza frazione spaventa i padroni di casa, grazie anche ad un ottimo Balducci ( ). Nella Mens Sana ottima prova di Pannini (18 punti e 4 assist) e Iozzi (17 punti e 2 stoppate), ma è Sabia il man of the match. 16 punti, 9 rimbalzi, 70% dal campo e 20 di valutazione. Inoltre da sottolineare come le sue giocate nel finale si siano rivelate decisive per arrivare alla meritata vittoria.