Maura Martellucci e Simona Merlo portano il loro “Ti presento Siena” in pediatria alle Scotte di Siena

Regalare un sorriso e un’ora di spensieratezza a qualcuno dei tanti bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena. È questo il proposito alla base dell’evento di oggi che ha visto Maura Martellucci e Simona Merlo presentare ai piccoli pazienti “Ti presento Siena”, la loro ultima fatica letteraria che racconta la città del Palio ai più piccoli.

“Questa non è la presentazione di un libro – spiega Maura Martellucci – ma è passare del tempo con ragazzi e bambini che possono distrarsi per una mezz’oretta. Poi, magari, quando usciranno e torneranno a fare le loro passeggiate potranno andare a vedere cosa abbiamo raccontato”. “Per noi è una gioia – aggiunge – ed è una grande opportunità quella che ci offre l’Azienda ospedaliera”.

Il piccolo volume, quindi, propone un vero e proprio tour guidato attraverso Siena, i suoi luoghi e le sue leggende, in compagnia di tre protagonisti di eccezione. “Sono tre personaggi – racconta Simona Merlo – che, si passano il testimone e raccontano Siena. Si tratta della balena, la lupa e il cavallo”.

Un evento che ha visto il coinvolgimento anche del direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta che ha commentato: “È un libro per bambini e ci sembrava giusto e naturale creare un’opportunità ed un momento di svago per i più piccoli”.

E.G.