Masgalano, due (o tre?) premi nel 2022. De Mossi: “Stiamo valutando, non vorrei lasciare a piedi nessuno”

“Stiamo valutando, non vorrei lasciare a piedi nessuno” Luigi De Mossi interviene sulla questione Masgalano durante la puntata de ‘La Mossa è Valida’ proposta da Canale 3. Il primo cittadino commenta la situazione dell’ambito premio delle contrade, dopo che durante questi due anni di stop sia le Feriae Matricularum che gli Archivisti delle diciassette contrade avevano inviato la loro richiesta per la donazione del Masgalano. Situazione fino a qui normale se non fosse che, oltre ai due gruppi, se ne è aggiunto un terzo, ovvero la contrada della Pantera in occasione del centenario di Ettore Bastianini.

“Sul Masgalano stiamo valutando – commenta De Mossi – in questi due anni di stop abbiamo approvato, con delibera, l’affidamento del premio alla goliardia senese e agli archivisti delle contrade. Il problema è che, per il 2022, anche la contrada della Pantera ha chiesto di poter donare il premio. Ho immediatamente messo in moto la macchina comunale, chiedendo se fosse possibile ‘spacchettare’ il Masgalano e quindi proponendo più premi nello stesso anno, questo per cercare di non scontentare nessuno. La questione è complessa, per il momento stiamo valutando”.

De Mossi lascia intendere quindi la volontà di poter tornare un po’ alle origini, ovvero quando un tempo esisteva un premio per la carriera di luglio e uno per la carriera di agosto. Così facendo, però, un terzo rimarrebbe fuori in attesa del prossimo anno. Se davvero la volontà del primo cittadino è quella di ‘non lasciare a piedi nessuno’ allora si aprirebbe uno scenario ancora più curioso, ovvero quello di Palio straordinario.