Mariotti (priore Leocorno): “Grande partecipazione e attenzione per l’arte”

Lecochef junior, merenda degli over 65, cena di pesce, iniziative dedicate all’arte anche con l’inaugurazione della mostra del maestro Francesco Olla: e poi ovviamente tutti gli appuntamenti canonici della festa titolare. Sono giorni belli, intensi e importanti quelli che sta vivendo la contrada del Leocorno. Giorni, tra l’altro, di grande partecipazione nel rione da parte di contradaioli di tutte le età.

È molto felice e soddisfatto il priore del rione di Pantaneto, Alessandro Mariotti: “Tutto questo non mi sembra nemmeno vero – sono le sue dichiarazioni. – La festa titolare ha un programma veramente intenso, già dai giorni precedenti con il Lecochef dei piccoli e con la merenda degli over 65 che ha avuto un grande successo, con contradaioli anche di 85 anni presenti e che nel rione non si vedevano da tanto tempo. Abbiamo inaugurato, con il Leconart, la mostra di Francesco Olla, poi ovviamente ci sono le cene e tutti gli appuntamenti più strettamente legati alla festa titolare”.

Si rinnova anche un connubio, ben noto e che va avanti da tempo, tra la contrada del Leocorno e l’arte. La mostra del maestro Olla va in questa direzione, ma non è l’unico progetto del rione. “A settembre – dice Mariotti – faremo due mostre: una con le opere del Seicento e del Settecento della Congregazione degli artisti e una di arte contemporanea. Pensiamo anche ad un concorso internazionale di scultura, che vorremmo realizzare il prossimo anno, per arricchire la valle di Follonica di nuove opere”.