Marcia della pace: centinaia di bambini per le vie del centro

‘Signore fa di me uno strumento della tua pace’. Queste le parole dell’Arcivescovo di Siena Augusto Paolo Lojudice, durante la terza edizione della marcia della pace che si è svolta nei giorni scorsi. Una passeggiata organizzata dai movimenti cattolici dei giovani della Diocesi e che ha visto la partecipazione di centinaia di bambini; un pomeriggio per ribadire un concetto prezioso, quello della pace e della collaborazione verso il prossimo.

La marcia è partita da San Domenico per poi giungere ad un primo ritrovo nella chiesa della Madonna di Provenzano, dove don Enrico Grassini ha riflettuto insieme ai partecipanti sulla figura di Maria regina di pace. Successivamente, i bambini hanno lasciato delle preghiere da loro preparate da rivolgere alla Madonna.

La passeggiata è poi continuata verso piazza San Francesco, dove i bambini insieme ai genitori ed ai loro catechisti hanno eseguito un flash mob , cantando ‘La pace è un dono’. Per l’occasione è intervenuto anche l’Arcivescovo di Siena, Montalcino e Colle Val d’Elsa, Augusto Paolo Lojudice che ha salutato i moltissimi bambini presenti.

Una giornata che ha visto una grandissima affluenza di persone provenienti da tutte le parrocchie senesi e non solo. Canti ed allegria sono stati i principi fondamentali di questa grande iniziativa, tutti nel segno della pace, seguendo la bontà innocente dei moltissimi bambini presenti che, nella loro spensierata gentilezza, forse, ci lasciano ancora qualcosa da imparare.

Niccolò Bacarelli