Marchettini, nuovo presidente Ance Siena: “Pronti a sfruttare superbonus e recovery”

Lo scorso primo aprile, l’assemblea Ance (Associazione nazionale costruttori edili) Siena ha rinnovato il consiglio federale, che rimarrà in carica fino al 2025. L’assemblea ha eletto Giannetto Marchettini come nuovo presidente, oltre a Corrado Benocci e Fabio Tamagnini come vice presidenti. Marchettini è stato eletto all’unanimità, succede ad Andrea Tanzini che rimane past president. Marchettini è un imprenditore edile di 56 anni ed è amministratore unico della Edi Tuc – Toscana Umbria costruzioni, società con sede a Chiusi.

Marchettini spiega: “Per me è motivo di grande orgoglio tornare a rappresentare le imprese della nostra provincia, soprattutto in una fase in cui le imprese edili, sia con gli interventi del superbonus che con quelli del recovery plan, sono tornate al centro dell’agenda politica locale, regionale e nazionale. Come Ance Siena, in continuità con quanto svolto dal presidente Tanzini, crediamo di poter supportare sia le nostre aziende storiche che quelle che potranno aver bisogno dei nostri servizi, in un percorso che le veda cogliere le giuste opportunità e tornare protagoniste nello scenario socio-economico della provincia. Un territorio che che vanta una tradizione imprenditoriale significativa. L’assemblea ha, peraltro, scelto di inserire in consiglio dei giovani imprenditori e su di loro vogliamo puntare per il futuro della nostra associazione e per dare risposte contemporanee al comparto che rappresentiamo”.

Marchettini, inoltre, è attualmente presidente della Cassa edile di Siena, della scuola edile di Siena, del Cpt-sicuredil Siena, del Formedil regionale Toscana ed è anche membro di Ance nazionale. Marchettini aveva già ricoperto l’incarico di presidente di Ance Siena nel quadriennio dal 2005 al 2008. Inoltre, Marchettini ha ricoperto incarichi per Confindustria e per la Camera di commercio. Tanzini, che durante l’assemblea ha ripercorso quanto fatto durante il suo mandato, è stato salutato da un plauso unanime e dalla riconoscenza dei presenti per l’operato e la dedizione con cui ha svolto l’incarico.

La nuova composizione del consiglio generale che rimarrà in carica fino al 2025:

Presidente: Giannetto Marchettini (Edil Tuc srl – Chiusi)
Vice presidente: Corrado Benocci (Benocci & – Trequanda ), Fabio Tamagnini (Tosco Edil – Sarteano)
Tesoriere: Paolo Chiantini  (Impresa Chiantini – Siena)
Consigliere: Salvatore Cicero (Cicero costruzioni – Siena), Marta Properzi  (Re.Strutture – Sinalunga), Marco Pasquini (Ruffoli srl – Siena)
Coordinatore Comm – giovani imprenditori/start up: Andrea Parri (House natural – Colle di Val D’ Elsa)
Coordinatore Comm – lavori stradali: Luciano Menconi (Menconi – Montepulciano)
Coordinatore Comm – cave inerti e materiali da riciclo: Giacomo Martelli (Agnorelli strade – Colle di Val D’ Elsa)
Coordinatore Comm – costruzione ristrutturazioni edifici: Giacomo Pistoi (Cooperativa Valdorcia costruzioni – San Quirico d’Orcia)
Past President: Andrea Tanzini (Tanzini Quintilio & figlio – Poggibonsi)