Maltempo, in quattro giorni 600 segnalazioni ad Acquedotto del Fiora

 Le squadre di Acquedotto del Fiora sono ancora impegnate sul territorio colpito dall’eccezionale ondata di maltempo per risolvere le ultime criticità, ma la maggior parte delle riparazioni è stata effettuata e i servizi ripristinati. A Grosseto le pressioni di acqua in rete sono tornate ai normali valori di esercizio e dopo una impegnativa ricerca, resa difficile dalle condizioni meteorologiche e del conseguente stato del terreno, è in corso la riparazione di una perdita sulla distribuzione di Montebottigli. L’intervento permetterà di ripristinare l’erogazione di acqua alle utenze rurali in località Pratini, che dall’inizio dell’emergenza maltempo è stata interessata da ben tre rotture su altrettante diverse reti di distribuzione, per individuare le quali è stato necessario svolgere l’attività di ricerca in condizioni avverse. Due rotture sono già state riparate nei giorni scorsi, mentre l’ultimo intervento è in corso. Al momento per integrare l’approvvigionamento dal fontanello pubblico in località Poggio alla Mozza è disponibile un’autobotte in stazionamento nella piazzola dello svincolo di Montiano.

I temporali che interessano alcune zone causano momentanei disservizi sugli impianti alimentati elettricamente, con conseguenti problematiche sul servizio alle utenze: AdF sta intervenendo puntualmente ogni volta che si manifestano tali situazioni.

“Il solo dato numerico non basta a dare la dimensione dell’impegno profuso da AdF, anche se intervenire su 600 segnalazioni in 4 giorni già rende l’idea – sottolinea il presidente Roberto Renai – Vorrei evidenziare le condizioni in cui ci siamo trovati a operare: le difficoltà negli spostamenti per la condizione di alcune strade, il lavorare con un meteo davvero avverso, il terreno imbevuto di pioggia e che cede facilmente per cui per le operazioni di scavo ci vogliono maggior tempo e attenzioni. Senza contare che la ricerca perdite su terreni bagnati e con fossi pieni diventa davvero difficoltosa, soprattutto nelle zone rurali, e richiede strumentazioni particolari e tempistiche più lunghe”. “Rinnovo quindi i miei ringraziamenti a tutto il personale di AdF che si è speso senza sosta nel fronteggiare l’emergenza e ai sindaci del territorio con cui siamo stati e siamo in costante contatto per individuare eventuali problematiche e informare la popolazione – conclude Renai – Voglio ricordare ai cittadini che come sempre quando si verificano questo tipo di situazioni, per venire loro incontro AdF è disponibile a valutare caso per caso eventuali richieste sulle bollette di prossima emissione da parte di chi ha subito danni a causa del maltempo”.