Maggiori controlli per garantire il rispetto dei limiti di velocità e la tutela dei pedoni

Un rafforzamento dei controlli per garantire un maggiore rispetto dei limiti di velocità e una crescente tutela dei pedoni, soprattutto in alcune zone della città. E´ quello promosso da alcuni giorni dalla Polizia municipale di Colle di Val d´Elsa, accogliendo anche le sollecitazioni e le segnalazioni dei cittadini.

“I controlli – spiega il sindaco di Colle di Val d´Elsa, Paolo Brogioni – sono stati intensificati sulle vie principali di accesso alla città, in alcune zone interne e anche in prossimità degli impianti semaforici, per garantire il rispetto del passaggio alternato fra veicoli e pedoni. In particolare, sarà dedicata grande attenzione alla zona di Porta Guelfa, conosciuta anche come Arco dei Quattro Cantoni, dove sono state segnalate ripetute violazioni nel passaggio con il colore rosso, mettendo in difficoltà i pedoni che attraversano la Porta. Quel punto – aggiunge Brogioni – è molto frequentato da cittadini e visitatori, in quanto collega la zona di Sant´Agostino e, in particolare, il parcheggio del vecchio campo sportivo con l´impianto di Risalita che porta in Colle alta e in altre zone della città”.

“I controlli – conclude il primo cittadino colligiano – interesseranno anche altri impianti semaforici presenti in città, da quello in Via XXV Aprile a quello in Piazza Bajos, accanto a controlli più intensi sui limiti di velocità, su tutto il territorio comunale. Un maggiore rispetto delle regole del codice della strada aiuta sicuramente a rendere più vivibile e sicura la città, per gli automobilisti ma anche per i pedoni”.