Lutto nella politica senese: scomparsa Alessandra Bagnoli, capogruppo di Fratelli d’Italia

Lutto nella politica senese: è scomparsa oggi Alessandra Bagnoli capogruppo di Fratelli d’Italia. Bagnoli, 62 anni, era stata docente dell’università, e aveva ricoperto importanti incarichi anche all’interno dell’Aou senese prima di entrare in politica sostenendo l’allora candidato, oggi sindaco, Luigi De Mossi. Numerosi i messaggi di cordoglio dal mondo dei partiti a partire da quello della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni: “Oggi ci ha lasciato Alessandra. Capogruppo di Fdi a Siena- scrive su Twitter-, una militante, una mamma, una combattente e una persona speciale. Sono vicina a tutti i suoi cari in questo momento difficile”.

“Alessandra lascia un vuoto enorme – così il sindaco De Mossi-.Una persona cortese, solare, che si è distinta per il suo impegno non solo in poltica ma anche nella sua vita professionale di medico, che l’ha vista in questi mesi impegnata in prima linea per combattere il virus Covid 19.
Una grave perdita per il Consiglio Comunale, per il Comune, per la città, per la famiglia e per la Contrada”.

Il partito locale ha affidato il proprio pensiero al coordinatore provinciale Fabrizio Rossi. “La tua passione e il tuo spirito combattivo. Il tuo lavoro instancabile in ospedale e in consiglio comunale per la nostra comunità. si legge-. Militanza e impegno sociale. Il cordoglio di tutto il partito va a Massimo e Michele per questo lutto che ci lascia sgomenti. Ci mancherai Alessandra.-ha scritto su Facebook”.

“La scomparsa di Alessandra rappresenta una perdita per l’intera città alla quale tanto ha dato con il suo impegno in ambito sanitario, civile e politico”, questo invece l’intervento dei membri di Forza Italia Siena che prosegue” Con lei abbiamo condiviso questi ultimi anni di vita politica e amministrativa del Comune. Ne ricordiamo l’impegno, l’onestà, la dedizione, la sensibilità e la tenacia con cui conduceva le sue battaglie politiche”. Solidarietà anche dai banchi dell’opposizione. “La scomparsa di Alessandra Bagnoli ci ha profondamente colpito- scrivono i membri di Per Siena-. Persona corretta, affabile, medico stimato, si trovava dall’altra parte dei banchi del Consiglio comunale ma certo non come avversaria. Con lei era possibile un confronto civile, nonostante le idee spesso divergenti. Fratelli d’Italia ha perso punto di riferimento e la città una bella persona, che sarà ricordata a lungo. Il movimento Per Siena esprime le più sentite condoglianze alla famiglia”.

Anche la Asl Sud Est ha espresso il suo cordoglio. ““Lascia un vuoto incolmabile dal punto di vista umano e professionale. È una grande perdita per la famiglia, per Siena e per tutta la nostra ASL” racconta Simonetta Sancasciani, direttore del presidio ospedaliero di Campostaggia. Hanno condiviso insieme con la dott.ssa Bagnoli l’intera carriera. “Instancabile professionista, era da pochi anni un’innamoratissima nonna. Aveva una grande empatia, una naturale capacità di percepire le difficoltà degli altri, sia umane che professionali, prim’ancora che venissero espresse. Ed era sempre pronta a dare una mano per risolverle. Sapeva fare, e stare, dentro il gruppo”.

Cordoglio anche dell’università, di cui Bagnoli è stata docente nella Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva. “In queste ultime settimane segnate dall’emergenza coronavirus – ha detto il rettore – ho avuto modo di conoscere la sua grande professionalità e disponibilità in quanto punto di riferimento territoriale per la gestione dei soggetti positivi. Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze e quelle della nostra comunità universitaria”.

Questa la nota inviata dal seggio della Nobile Contrada dell’Aquila: “Intendiamo esprimere a Massimo, Michele, Elena e a tutta la famiglia, la vicinanza del Seggio e di tutto il Popolo della Nobile Contrada dell’Aquila, unito nel dolore – si legge-.Non dimenticheremo l’amore, la  pazienza e la dolcezza mostrata con noi e i nostri figli al momento dei tanto temuti vaccini che hanno alimentato l’immagine della “dottoressa buona”.Non dimenticheremo la presenza assidua e solare di Alessandra in Contrada: la partecipazione entusiasta alle cene, alle feste, alle gite, l’impegno per il Gruppo Donatori di sangue e per la Società Il Rostro, con innumerevoli quanto apprezzati turni cucina sempre con l’immancabile sorriso sul volto”.

“Non dimenticheremo il sostegno politico fornito alla Contrada nei rapporti con le istituzioni locali, con quello spirito battagliero proprio del suo carattere, una luce che indica la strada da seguire, in una fase così difficile come quella che tutti stiamo vivendo – prosegue la nota-.Non dimenticheremo l’impegno sociale svolto anche negli ultimi giorni affinché, grazie alle sue preziose indicazioni, potessimo attivare una raccolta fondi tra i contradaioli dell’Aquila con l’obiettivo di acquistare un attrezzatissimo ecografo, che in sua memoria doneremo all’Azienda Ospedaliera Senese per affrontare l’emergenza Covid-19.Non dimenticheremo Alessandra e il suo splendido sorriso di persona felice che rimarrà sempre impresso nel cuore di tutti noi”.